VENTO MIGLIORE PER L'ENTRATA DEI TORDI (1 utente sta leggendo)

VENTO MIGLIORE PER L'ENTRATA DEI TORDI

• Votanti
    93

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: VENTO MIGLIORE PER L'ENTRATA DEI TORDI

cartuccia ha scritto:
Mi sono sempre chiesto quale vento sia migliore per l'entrata dei tordi..per voi...a secondo di che regione siete...qualè il vento migliore???.

un saluto......Sandro.

Qui da noi in Puglia, il migliore vento per il passo dei tordi è la Tramontana, anche se sui primi di novembre si vedono animali arrivare anche con vento di N.N.E. quella che noi chiamiamo (tramontana levantina).
Cordialità [5a]

per me la tramontana che è un vento freddo del nord porta sicuramente i tordi... infatti scendono alla ricerca di un clima più mite... [up.gif] [eusa_clap.gif]

Io le migliori sparate ai tordi le ho fatte con tutti i venti, a conferma che ogni tesi sulla migrazione lascia il tempo che trova. C'e' chi dice che col mal tempo i tordi non entrano. Bene...il giorno in cui ho visto piu' tordi di passo in vita mia fu caratterizzato sin dalla sera prima da lampi, pioggia. Arrivo sul posto di caccia, quasi tutto allagato, nei canali sempre aridi scorreva acqua, strade dissestate....
....poi albeggio' e vidi centinaia e centinaiai di tordi.

io non avendo alcuna esperienza in materia, non mi sbilancio con la scelta di nessuna ipotesi, ma credo che oltre al vento favorevole e alle condizioni metereologiche in terra nostra, vanno tenuti in considerazione i fattori climatici delle zone da cui provengono.poi i venti favorevoli o no, sono solo un elemento che gioca a loro favore o sfavore.

grifonenero ha scritto:
Mi piacerebbe sapere chi ha votato maestrale ( e se sa cosa è...) visto che quando soffia per davvero NON si vede MAI una piuma che è una !

GRIFO,
sembra un paradosso o un errore ma ha ragione.
I tordi in Calabria, per la maggior parte e non ad ottobre, arrivano con il maltempo da NORD, quindi con il maestrale che, poi, come posizione reale è diversissimo dal tuo maestrale ligure. Se chi lo dice, ancora, caccia in Sila allora è ancora più diverso perchè, pur rimanendo freddo e gelido, si incanala e cala di intensità tra le gole dei monti ed alte colline.
Ciao
Mimmo Tursi

Con il tramontano, bora, venti da nord moderati e forti gli uccelli passano sulla fascia vicino al mare, diciamo in zona franca.Con venti da sud e pioviggine, pioggia,temporali e riaperture gli uccelli seguono il terreno e curano di più.Quando tirano venti da nord non solo non attraversano i nostri passi, ma addirittura tendono a tornare indietro e sfruttare il sottocosta, al limete questi venti da nord è preferibile
che inizinio a fine ottobre o il giorno dopo piovuto altrimenti qui in piano è nebbia=tragedia
la zona di caccia è la piana fi-po-pt.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto