cal 28 stellare in 28/65 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore

alexio

Utente registrato
Punteggio reazioni
0
Buonasera, avrei bisogno di un informazione, io vorrei ricaricare il cal 28 in bossolo 28/65 inn. 615, tecna 1,03; mini container; piombo 7 gr.24 e stellare a 57; lo so che l'ideale sarebbe in bossolo da 70 ma poi con 24gr e il container h37 rimangono circa 15mm troppi per stellare. la cartuccia sopracitata secondo voi fara' riscontrare pressioni elevate dovute al bossolo da 65. grazie e buona serata

Re:aiuto qualcuno mi da una mano cal 28 stellare in 28/65

Re:aiuto qualcuno mi da una mano cal 28 stellare in 28/65

Oggetto del messaggio: cal 28 stellare in 28/65

Buonasera, avrei bisogno di un informazione, io vorrei ricaricare il cal 28 in bossolo 28/65 inn. 615, tecna 1,03; mini container; piombo 7 gr.24 e stellare a 57; lo so che l'ideale sarebbe in bossolo da 70 ma poi con 24gr e il container h37 rimangono circa 15mm troppi per stellare. la cartuccia sopracitata secondo voi fara' riscontrare pressioni elevate dovute al bossolo da 65. grazie e buona serata

Re: cal 28 stellare in 28/65

Il problema principale risiede nel fatto che non abbiamo certezze sulla Tecna/n che hai in mano. Infatti in commercio si sono visti diversi lotti più o meno vivaci e conseguentemente che vanno ricaricati in maniera differente.
Di per se stessa, la tua dose è già piuttosto esuberante, e non mi azzarderei a spararla, previa prova in canna manometrica di un banco affidabile.
Ciao

grazi per la risposta, infatti ultimamente la tecna e' un po' instabile, io in effetti la polvere dello stesso lotto la ho gia' caricata con la stessa dose in bossolo da 70 e va tutto bene, ho sparato circa 500 cartucce tra caccia e percorso, nel caricamento in 28/70 pero' devo mettere due sugherini a frattura del 36 nel contenitore per alzare la colonna di piombo e stellare come si deve. volevo evitare i sugherini e caricare in 28/65 la stessa identico assetto ; in termini di pressioni cambiando solo il bossolo di quanto mi aumenta la pressione in bar? se aumenta.

La pressione aumenta parecchio, conidera che nel 12 si guadagnano almeno 100bar, nel 28 questo aumento è esponenziale per cui non è difficile avere 2-300 bar in più facendo diventare la cartuccia pericolosa!
Come già detto inoltre il bossolo più corto vivacizza la polvere abbassando il suo range di caricamento e credo propio che con la tecna in bossolo di 65 già 21 gr comincerebbero ad essere tantini!

grazie per le dritte ragazzi, abolito il bossolo da 65.
ciao e alla prossima

Provo dal mio piccolo a dire la mia poi magari Tino farà le sue correzioni:
24gr sono già il limite massimo caricabile con la tecna con bossolo di 70mm e con alcuni lotti siamo pure oltre per cui passando al bossolo di 65 si vivacizza la polvere e 24gr diventano veramente troppi!
Penso sia come voler dire che se voglio caricare 50 gr nel 12/70 con la tecna basta ridurre la polvere dalla dose del bossolo di 76, avresti comunque pressioni troppo alte; discorso diverso sarebbe dire caricare 45-46gr nel bossolo di 70 che è il limite minimo per il bossolo di 76 ma caricabili con accorgimenti anche nel bossolo di 70mm e in quel caso una riduzione della polvere avrebbe senso!

In bossolo 65 carico 1/1,05x 21 con minicontainer e orlo tondo, sarebbe possibile ,secondo voi, abbassare la polvere a 0,90/0,95x20/21 mettere una borra di adeguata altezza e praticare la stellare?

Ciao. Visto che non lo fa nessuno, provo a risponderti io. Io faccio, con grande soddisfazione, nel bossolo da 70 mm e chiusura stellare, 0,90-0,95-1,00 x 21 a seconda del clima e della numerazione del piombo. Ad esempio nell'agosto 2010, con circa 40 gradi e piombo 7, in Spagna, a tortore e colombacci, mi sono trovato ottimamente con 0,90x21. Quindi, se stai, come credo, parlando della TECNA e di innesco 615 o cx1000, a mio parere, nel bossolo 65, con il quale potresti usare la h37 della Gualandi, potresti fare o 0,95 x 20 oppure 0,90 x 21. Fermo restando che molto gioca, per l'altezza della borra e anche un poco per la dose, la numerazione dei pallini. Farei 0,90 x 21 con 615 h37 e piombo dal 6 al 10 a seconda del selvatico. Se con la h37 ti rimane troppo bossolo libero, prova a inserire un feltrino o sugherino del 36 nel contenitore o ad usare una bior o una h41 privata dei petali. Devi armarti di pazienza e fare un po' di prove.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao e buona serata.
Gianfranco.

Comunque vi dico che nei piccoli calibri la differenza di rosata tra stellare e tonda è davvero minima e spesso i risultati migliori si ottengono propio con la tonda anche perchè la stellare non è facilissima da fare e se si esagera col bordino la pressione aumenta esageratamente; la tonda invece è molto più facile da fare!

Si uso, di norma, bossoli Fiocchi con il 615.
Grazie ad entrambi per la conferma alle mie ipotisi di caricamento con stellare in bossolo da 65.
Proverò appena possibile, tenendo presente la raccomandazione di Calibrosedici sul bordino delll'orlatura.

MUARMAULIN ha scritto:
Hai perfettamente ragione ma, a patto di farla bene, la stellare mi piace di più...De gustibus est disputandum!
Allora fai bene a fare la stellare...
Pensa io invece impazzisco per chiudere praticamente tutte le cartucce con chiusura tonda dalle 30gr cal 12 alle semi magnum e magnum 54gr e tutto con decine di prove di rosata e in canna manometrica visto che con questa chiusura di prove ce ne sono poche specie nel 12!
Certo bisogna lavorarci ma alla fine anche col cartoncino si possono fare ottime long rage (vedi la lina valle di pegoraro che è considerata tra le più performanti)

Non ho nessun pregiudizio nei confronti della tonda, anzi, con i basculanti mi intriga parecchio. Però, poichè anche nel 410 e 28 uso il semiautomatico, preferisco la stellare perchè con la tonda, dopo anche un solo scarrellamento, le cartucce, anche se chiuse a dovere, cominciano a presentare quel noiosissimo ballonzolare dei pallini che proprio non sopporto!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto