calibro da battuta... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
N
Autore

Nunzio

Cacciatore bronzo (100/500)
Punteggio reazioni
1
salve a tutti....non sono per niente pratico di canne rigate...ma caccio il cinghiale da diversi anni... vorrei sapere dovendo acquistare una crbina qual è secondo voi il migliore calibro per la caccia al cinghiale, molti mi hanno gia anticipato che il 308 non ha eguali e l effetto sui selvatici l ho potuto constataare...ma lo scelgono soprattutto perche questo è piu dolce rispetto al cugino 30-06...
ma dato che ad ogni pro cossisponde un contro...non credete che il 308 potrebbe avere qualche limite su qualche vecchio e grosso verro?

Re: calibro da battuta...

Nunzio ha scritto:
salve a tutti....non sono per niente pratico di canne rigate...ma caccio il cinghiale da diversi anni... vorrei sapere dovendo acquistare una crbina qual è secondo voi il migliore calibro per la caccia al cinghiale, molti mi hanno gia anticipato che il 308 non ha eguali e l effetto sui selvatici l ho potuto constataare...ma lo scelgono soprattutto perche questo è piu dolce rispetto al cugino 30-06...
ma dato che ad ogni pro cossisponde un contro...non credete che il 308 potrebbe avere qualche limite su qualche vecchio e grosso verro?

Con il .308 non hai alcun problema... usa la palla giusta.... ed e' tutto ok... Tranquillo alla grande.

marconet quindi la mia è una fobia insensata pensare che possa essere non sufficiente su grossi animali e su distanze medie? non raramente nelle mie zone infatti si incontrano animali tra 150kg e 2 quintali...e spesso capita di tirare anche a 150 metri...tu che dici? non ha nulla da temere il 308?

Se in canna c'è una palla dai 165\180 grani,il fucile è dotato di ottica 1,5\6 valida e benregolata e il tuo occhio è limpido e chiaro il peloso avrà poche probabilita di ridere di te. AD MAJORA [42]

Nunzio ha scritto:
marconet quindi la mia è una fobia insensata pensare che possa essere non sufficiente su grossi animali e su distanze medie? non raramente nelle mie zone infatti si incontrano animali tra 150kg e 2 quintali...e spesso capita di tirare anche a 150 metri...tu che dici? non ha nulla da temere il 308?

La balistica, come i gusti, sono oggetto di discussioni dall'alba al tramonto e poi ognuno rimane sempre della sua idea.
Parliamoci chiaro, se un verro "massiccio", lo prendi in un punto poco adeguato non lo fermi manco con il .375 H & H magnum..... quindi.....
Io vedo che i cinghiali anche sostenuti cadono anche fulminati a 140 mt con il .243 con palla Bt 95 grs.
E' chiaro che la tipologia di palla fa' il suo.... ma l'energia cinetica del .308 e' piu' che sufficente.
Poi ci sono coloro che psicologicamente si sentono piu' tranquilli con grossi calibri , ad. esempio, il 9,3x62....
Ma questo fa' parte della caccia....

io non ho gusti ne pregiudizi di nessun genere tant è vero che ho scritto a priori che con una carabina nemmeno ci ho mai tirato...infatti volevo sapere da chi è piu esperto di me...le mie erano solo preoccupazioni ma del tutto infondate

Esperti Nunzio non si e' mai.... ma a me se mi chiedono con che calibro spareresti al verro ti risponderei...
.308 Winchester.
Poi in base all'impiego ed alla tipologia di luoghi e lunghezza dei tiri, possiamo vedere di capire quale proiettile utilizzare.
Comunque, se non ricarichi, con la commerciale RWS Evo ci vai alla grande ovunque, anche se sono un po' care.
Ciao

non mi ienteressa ne ricaricare ne il prezzo...al verro gli si spara unna volta ogni tanto e non bisogna badare a spese...qui da me capita anche di sparare a 150 metri nella terra pulita

il 30/06 da noi e' il piu' usato ...rispetto al 308 ma la differenza sta' nella velocita' della palla anche perche' c'e' una differenza di polvere nei bossoli.... la velocita' sul 30-06(800mt al sec) e' maggiore quindi tiro piu' teso a grandi distanze..comunque e' un'ottima cartuccia anche il308(700 mt. al sec)...il lavoro maggiore sull'animale lo fa' solo la palla..io non carico altro che palle hornadi normalissime.niente plastica o altro.piombo e basta

Nunzio ha scritto:
ma una maggiore velocità non significherebbe maggiore energia scaricata dallaa palla sul selvatico?

Aiutati con queste tabelle.....

http://jagd.rottweil-munition.de/produk ... e/evo.html

http://www.rwsmunition.de/images/bullet_table_eng.pdf

http://www.rwsmunition.de/en/projectile ... schoss=EVO

Se guardi l'ultimo link ti accorgerai che a parita' di peso della palla la V0 e' inferiore di soli 60 mts/secondo... e non sono così tanto influenti, mentre la possibilita' di doppiare il colpo del 308 rispetto al 30/06, si...... eccome.

Nunzio ha scritto:
caspita ma a 150 mt il 30-06 scarica 500 joule in piu!!!!

E cosa te ne fai? Guarda le tabelle di un'altra marca cosa produce un .243 con palla Bt da 95 grs.....
oppure questa tabella del .243 e guarda l'energia prodotta... http://www.rwsmunition.de/en/projectile ... eschoss=KS
Eppure a quelle distanze cadono fulminati anche con questo calibro..... ECCOME [up.gif] Vero Torraio' ?!?!?!?!
Quindi come la mettiamo?

Se poi ti piace il 30/06...... prendilo ..... che problema c'è ..... ricordati che se cacci il verro avrai da doppiare i colpi !!!!

Ma io sono di parte ..... senti anche altre voci...
Ciao

caro MARCONET (senza voler innescare nessuna polemica) il 243 sara' anche un buon calibro ma....a detta di molti il 30.06 è un calibro mondiale ,lo si usa in tutto il mondo ed è efficace per ogni animale.cordialmente MARCO,ciao

marco60 ha scritto:
caro MARCONET (senza voler innescare nessuna polemica) il 243 sara' anche un buon calibro ma....a detta di molti il 30.06 è un calibro mondiale ,lo si usa in tutto il mondo ed è efficace per ogni animale.cordialmente MARCO,ciao

Quale polemica scusami..... i forum son fatti per parlare e confrontarsi... ed ognuno dice la sua..... come ho fatto io....
Nunzio mi chiedeva del 308 ed io ho fornito lui dati concreti provati sul campo da me ed altre persone molto piu' esperte di me...
P.s. il dubbio di Nunzio era la potenza ed io con il .243 l'ho posto solo come esempio .....e molto probabilmente lui si sentira' piu' sicuro usando quello piu' potente, lo ha fatto capire.
So' quanto e' validissimo il 30/06, ma mi si chiede cosa preferisci, per il verro in battuta, tra 30/06 e 308, ribadisco il 308 per la mia "piccolissima" esperienza.
Ciao

Ragazzi non per qualcosa ma vi siete dimenticati che queste prove vengono fatte tutte in canne da 60 cm, ben diversa è la situazione in 50 cm di canna!
Se uno ha la possibilità e la voglia di avere una canna di 60 cm,credo che nessun produttore esclusa Benelli e Remington con 55cm abbiano in listino ciò, ben venga il 30-06, ma mi sembra alquanto inutile avere prestazioni leggermente superiori a scapito del doppiaggio!
il 30-06 con cartucce commerciali non ha niente di più del 308!
Forse con una bella ricarica si riesce a spremere qualche m/s in più e giustificarne la scelta!
Alla fine dei conti uno vale l'altro, bisogna saper scegliere solo il tipo di palla e casca tutto senza problemi!
Auguri

Alle distanze a cui si tira (e 150 m e' una distanza media con le carabine, non un tiro lungo) non vedo troppa differenza fra i due calibri. Se il bersaglio fosse intorno ai 300 metri allora fra i due sceglierei la .30-06.
Ma come hanno detto tanti, alle distanze a cui si tira in battuta conta piu' la palla del calibro, e con molti che non fanno parecchia pratica, rinculo e impennata contano tanto, forse piu' del calibro stesso. Va' sicuro col .308. Ma scegli una buona palla. Io userei una Nosler Partition o una Swift A-Frame da 180 grani (che per il .308 sarebbe un po' troppo pesante per tiri oltre i 200 metri, ma che per cio' che ti serve va piu' che bene). E in battuta la precisione estrema non conta. Se al poligono puoi ottenere una rosata di un pollice e mezzo o anche due a 100 metri e' piu' che sufficiente.

Nunzio ha scritto:

Ciao Nuzio, vado un attimo controcorrente e ti dico che per la caccia in battuta qui da noi stà prendendo piede il 444 Marlin per gli express e i leva e il 9,3x62 nelle semiauto (uguale al 9,3x74R nei basculanti), sono calibri che permettono abbattimenti immediati anche su animali di taglia colpiti in punti non troppo vitali e non rovinano eccessivamente le spoglie, il 444 Marlin con palle da 265 grani spinte a 650 m.sec. è efficace per distanze di ingaggio non superiori ai 100-120 metri ma totalmente indifferente ad arbusti e vegetazione che possono mettere in crisi i calibri più spinti e con un rinculo molto limitato mentre il 9,3x 62 con palle da 293 grani spinte a 740 m. sec ha efficacia anche su tiri medio lunghi ma con rinculo più punitivo.
Chiaramente per un utilizzo che ti consente di ponderare il tiro possono essere più efficaci
calibri più piccoli con palle lanciate a velocità elevate ma in battuta quasi sempre si spara a distanze inferiori ai 20 metri, il tempo per mirare è pochissimo e difficilmente riesci a doppiare il colpo se il primo non è andato a segno.
Ciao
Paolo

cavolo vedo che il 308 straccia tutti!!!...ora constatato il fatto che abbia una fucilata piu morbida e quindi permette di doppiare i colpi...qualcuno saprebbe riportatmi qualche esperienza su qualche grosso verro?!
...forse ho troppe fisime ma non poche volte mi è capitato di vedere animalacci di quasi 2 quintali incassare palle del 12 sulla paletta o in testa proprio...

Nunzio ha scritto:
cavolo vedo che il 308 straccia tutti!!!...ora constatato il fatto che abbia una fucilata piu morbida e quindi permette di doppiare i colpi...qualcuno saprebbe riportatmi qualche esperienza su qualche grosso verro?!
...forse ho troppe fisime ma non poche volte mi è capitato di vedere animalacci di quasi 2 quintali incassare palle del 12 sulla paletta o in testa proprio...

Lascia perdere i paragoni con la canna liscia....la palla cal.12 non ha rotazione, elevata velocita' d'impatto con relativa espansione controllata.
Nelle carabine semiautomatiche, che sempre piu' spesso hanno canne corte di 51 cm, il vantaggio di velocita' del .30-06 si riduce molto a parita' di palla. L'unico vero vantaggio in realta' e' che puo' tirare palle piu' pesanti. Laddove il .308 Win da' il meglio con 150-165 grani, il .30-06 va ottimamente con le 180 grani, a volte anche di piu'....
Biosogna attrezzarsi in ogni dettaglio per "sfuggire" a queste regole tipiche, con entrambi i calibri.

Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto