VASCOROSSI ha scritto:
se intorno lo spazio dove si inserisce il colpo in canna c'è dell'abrasione è da scartare il prodotto?
mmm...posta cosi non si capisce granchè...penso tu ti riferisca alla camera di cartuccia ossia la parte interna della culatta dove viene inserito il bossolo...se cosi è questa deve apparire liscia e cromata,senza rigonfiamenti,crepe o segni evidenti di abrasione.
edit:
mo che ci penso credo tu ti riferisca alla finestra di espulsione che è quella finestra ricavata nella cassa per accedere alla camera ed inserire cosi il munizionamento...da questa stessa finestra fuoriescono i bossoli esplosi.
Se i bordi di questa finestra sono abrasi vuol dire che il fucile ha visto esplodere diversi colpi (l'abrasione è causata dall'attrito tra cassa e fondello della cartuccia) cmq in generale è un "normale" segno di usura e non pregiudica il funzionamento dell arma.
VASCOROSSI ha scritto:
oltre a vedere come viene alla spalla cosa considerare del fucile?
controllane la meccanica e la corsa dell'otturatore...quest'ultimo deve chiudere bene ed avere un movimento fluido e scattante inoltre la parte liscia della testina (dove trovi il foro del percussore) deve appunto esser liscia e priva di segni che potrebbero far pensare ad una scarsa manutenzione o all uso di inneschi "vecchio" tipo corrisivi.
Controllare inoltre la profondita degli zigrini e lo stato della pistola in generale ci farà capire quanto effettivamente è stato usato (questi due punti son sempre quelli "che abbiamo in mano"...un po come il volante e il pomello del cambio di auto)...legni troppo "marcati" sono indice di incuria e scarsa manutenzione
Le bruniture non devono presentare "macchie" o scolorimenti evidenti, contolla bene anche la sede degli strozzatori (ove previsti) che abbia ancora una filettatura "viva" e spigolosa e che questi ultimi si avvitino perfettamente (arrivando a fondocorsa) ad essa.
VASCOROSSI ha scritto:
cosa notare se si vuol capire se l'arma riesce a durare un decina d'anni?
le armi non sono giocattoli e come tali vanno trattate, con la giusta "attenzione" e la corretta manutenzione qualsiasi arma dura decenni
VASCOROSSI ha scritto:
... e tanti auguri di buone feste [lol.gif]
....e tanti,tantissimi auguri anche a te!