Altra " Rogna " per noi cacciatori ... (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Altra " Rogna " per noi cacciatori ...

nika ha scritto:
ovviamente sono anch'io della parte del collega .... Ma x uccidere un colosso del genere gli avra sparato a palla !!!!
Di solito capita anke a me l'agressione da cani pastore ma io richiamo subito la mia breton e al massimo sparo un colpo in aria e loro cambiano subito aria..
poi ogni situazione è ogni reazione e differente x ogniuno di noi..
COSA PEGGIORE SE AL POSTO DEL COKER CI FOSSE STATO UN RAGAZZINO COME SENTIAMO SPESSO IN TV l'empa ke avrebbe fatto ?

Da bravi animalisti avrebbero detto che la colpa è dei genitori che lasciano scorazzare i bambini liberamente senza la loro supervisione e che il bambino se l'è cercata sostanzialmente e non doveva infastidire il cane e che i cani non hanno colpe in quanto cani. [meaculpa.gif]

Più che al cane,bisognava legnar ben bene la padrona,
una volta ad asparagi,ho fatto amicizia con un doberman,
non è piacevole trovarselo ritto con le zampe sullo sterno,ed il padrone che mi diceva
stai fermo che nn fà niente.
Non è colpa dei cani,ma dei padroni.
A noi per un fucile ci tocca far scuola,
a chi possiede certe razze di cani farei lo stesso.

a me capitò una cosa analoga 3 anni fa, mentre camminavo da solo in uliveto ( fortunatamente senza cane) mi trovo davanti ad una 30ina di mt un rottweiler grosso e minaccioso, non cambiai neanche le cartucce, imbracciai il fucile mentre il cane avanzava verso di me, il padrone lontano poco più di 70 metri peggiorò la situazione mettendosi a gridare contro di me, io gli dissi che se il cane avesse fatto altri 5 metri l'avrei abbattuto, mi cagai seriamente sotto, alla fine il **** si venne a riprendere il cane e glie ne cantai 4, alla fine si scusò!

snd ha scritto:
Più che al cane,bisognava legnar ben bene la padrona,
una volta ad asparagi,ho fatto amicizia con un doberman,
non è piacevole trovarselo ritto con le zampe sullo sterno,ed il padrone che mi diceva
stai fermo che nn fà niente.
Non è colpa dei cani,ma dei padroni.
A noi per un fucile ci tocca far scuola,
a chi possiede certe razze di cani farei lo stesso.

Almeno ti ha dato un consiglio intelligente. A me capitò la stessa cosa, ma non a caccia, bensì in città, un dogo argentino venne verso di me fortunatamente non in modo minaccioso appoggiando le zampe sul mio petto, trovandomelo faccia a faccia. Io rimasi fermo senza guardarlo direttamente negli occhi, anzi feci pure la cazzata di accarezzarlo leggermente lungo il dorso, in un attimo tentò di accoppiarsi con la mia gamba [meaculpa.gif] [42] . A quel punto venne il padrone prendendo a fatica il cagnone scusandosi così: "E' un cucciolone ancora, voleva giocare, non fa niente". Io l'avevo capito che non era un cane aggressivo dopotutto, ma finchè è capitato a me che bene o male mi ero saputo comportare è un conto, ma se fosse stato un bambino, un anziano o qualcuno/a cinofoba le cose sarebbero andate diversamente. Concordo con te cmq, prima di educare i cani bisogna prima educare i padroni, certa gente noto molto spesso che neanche i cani di peluche dovrebbe tenere!

posso raccontare due esperienze vissute personalmente:
la mia vecchia bretoncina (ora è morta) fu attaccata da un setter che la mordeva..(era ormai vecchia e debole e non poteva difendersi) la bretoncina e si rifugiò tra le mie gambe, il setter si avvicinò a me ringhiando... bene questo setter mangia ancora pappine... si è beccato un'anfibiata nei denti che non se la scorda più, ....ma se era un cane gigante come quello della foto, potevano preparare la pala per sotterralo .... io avrei fatto come quel cacciatore senza indugio....
Un'altra volta insieme al mio amico siamo stati attaccati da un cane lupo e un pastore maremmano lasciati consapevolmente sciolti da alcuni noti "ambientalisti" di zona, il mio amico ha sparato una fucilata davanti ai due cani per fermarli, sono accorsi i proprietari ed hanno cominciato a inveire contro di noi, e il mio amico per tutta risposta ha avvertito i "signori" che se i cani non indietreggiavano gli avrebbe sparato addosso e che intanto avrebbe chiamato i carabinieri per denunciarli ... risultato... cani prontamente richiamati e aggiunsagliati ... proprietari a casa con la coda tra le gambe....
Conclusione: per me vista anche la stazza del cane, il cacciatore ha fatto benissimo a difendesi... io avrei fatto altrettanto!

legittima difesa e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!noi dobbiamo osservare 1000000 regole.......e gli altri possono lasciare a giro cani che se ti mordano ti staccano un braccio.......e secondo dove ti mordano tu ci rimetti la pelle!!!!!!!!!!!!!!!

Marbizzaboy ha scritto:
nika ha scritto:
ovviamente sono anch'io della parte del collega .... Ma x uccidere un colosso del genere gli avra sparato a palla !!!!
Di solito capita anke a me l'agressione da cani pastore ma io richiamo subito la mia breton e al massimo sparo un colpo in aria e loro cambiano subito aria..
poi ogni situazione è ogni reazione e differente x ogniuno di noi..
COSA PEGGIORE SE AL POSTO DEL COKER CI FOSSE STATO UN RAGAZZINO COME SENTIAMO SPESSO IN TV l'empa ke avrebbe fatto ?

Da bravi animalisti avrebbero detto che la colpa è dei genitori che lasciano scorazzare i bambini liberamente senza la loro supervisione e che il bambino se l'è cercata sostanzialmente e non doveva infastidire il cane e che i cani non hanno colpe in quanto cani. [meaculpa.gif]
[eusa_clap.gif] pari canò .... a volte si dimentica ke nn vi è animale ke valga una vita umana...

anche a me é successo una cosa simile, solo che non feci fuoco sul cane, ma per terra, una decina di metri più avanti a lui, la cosa ha funzionato, perchè non fece altri 2 metri verso di me, ma dissuaso riprese la sua corsa verso casa. non vi nego che se avesse continuato a puntarmi, non ci avrei pensato sicuramente due volte, avrei certamente fatto fuoco sull'animale. In quel caso si trattava di un pastore tedesco, di mole sicuramente temibile. Intendo esprimere tutta la mia solidarietà al povero malcapitato, protagonista della (purtroppo) triste vicenda. simone turetta :roll:

per leggittima difesa ti risarcisce la tua ass.che stipuli ogni anno.
cmq io pure in maremma sono stato attaccato da 2 maremmani e il pastore era vicino ma non li ha chiamati io ho sparato 2 colpi in terra i due cani sono diventati ancora piuì cattivi non volendomi far mozzicare ho avvertito il padrone che avrei ucciso i cani allora li ha chiamati.

CASSAZIONE: LEGITTIMO UCCIDERE CANE SE AGGREDISCE PERSONA

15:44 10 DIC 2010

(AGI) - Roma, 10 dic. - Non va incontro ad una condanna chi spara ad un cane, uccidendolo, per difendere una persona, o un animale, da un'aggressione. Lo si evince da una sentenza con cui la seconda sezione penale della Cassazione ha annullato senza rinvio "perche' il fatto non sussiste" un verdetto di condanna al pagamento di 140 euro di ammenda inflitta ad un uomo dal tribunale di Brescia, sezione distaccata di Salo'.
L'imputato aveva sparato dei colpi con un'arma verso un pastore tedesco e lo aveva cosi' ucciso, per respingere l'attacco che l'animale stava mettendo in atto contro il suo cagnolino, nonche' per difendere sua moglie accorsa in soccorso del loro cane. Contro la sentenza di condanna, l'uomo aveva presentato ricorso alla Suprema Corte e i giudici di 'Palazzaccio' gli hanno dato ragione: "l'articolo 638 del codice penale - si legge nella sentenza n. 43722 - prevede espressamente che l'uccisione dell'animale altrui costituisce reato solo ove avvenga 'senza necessita''"; nel concetto di necessita' e' compresa, secondo gli 'ermellini' "ogni situazione che induca all'uccisione o al danneggiamento dell'animale per evitare un pericolo imminente o per impedire l'aggravamento di un danno giuridicamente apprezzabile alla persona propria o altrui o ai beni, quando tale danno l'agente ritenga altrimenti inevitabile". Questa "specifica causa di non punibilita'", spiega la Cassazione, e' "operativa ogni qualvolta, in presenza di un conflitto di interessi, la prevalenza dell'interesse del danneggiatore sia piu' conforme alle esigenze sociali". Nel caso in esame, conclude la Suprema Corte, "e' la medesima sentenza impugnata a dare atto dell'esistenza di una situazione di pericolo imminente, sia per il cagnolino gia' aggredito dal pastore tedesco, sia per la moglie dello stesso imputato, intervenuta sul posto e che, verosimilmente, correva il rischio di essere coinvolta nella manifesta aggressivita' del cane pastore".

[eusa_clap.gif] [spocht_2.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto