cartucce colombi cal 20 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: cartucce colombi cal 20

x BIGIO che ci voui fare siamo toscani :) io x la preapertura mi sposto verso le tue parti...caccio nella zona di santa luce più o meno...sono già 5 anni che la faccio li, mi costruisco un capanno ben mimetizzato in uno di quei pochi campi che ancora non sono coltrati e dove ho visto girare qualche colombo i giorni precedenti...loro preferiscono mangiare nel grano piuttosto che nei girasoli dove ci sono mille capanni...i più si fanno dalle 10 di mattina alle 14 del pomeriggio quando vengono a cercare il fresco e l'acqua, ogni tanto qualche eccezione allo sbrocco...anche l'anno scorso ho fatto 4 tortore e 9 colombi quindi non mi lamento :)

Santa Luce dalle mie parti ? non proprio mane !!!. Semmai dalle tue visto che e' in prov.di Pisa ,:-). Io sono di Follonica ( GR)....!!!.

Cmq io nelle stoppie ai colombacci non ci vado....!!!. Bisognerebbe ce ne vedessi tanti... Dalle mie parti preferiscono i campi di favette e girasoli ,salvo la bolgia mattutina.... Si spara il pomeriggio con la calma,magari in campi dove sono meno frequenti le tortore....che come saprai hanno la loro preferenza ad un tipo di girasole con chicchi non troppo grossi....!!!. Io caccio in una zona dove vicino c'e' la macchia e quindi il tragitto dal dormitorio alla pastura e' breve....!!!. In più ci sono vicine delle dighe x l irrigazione dove possono dissetarsi....!!!. Macchia e dighe sono in un fondo chiuso così nessuno ti va davanti....!!!. Si spara allo sblocco x poi cessare di colpo verso le 9.00-10.00 e si ri fa qualche tiro verso mezzogiorno....!!!. Intanto vecchietti,cinghialai,e i poco resistenti alle temperature torride si levano di torno,ed ecco nella calma qualche bel colombaccio da richiamare con 1-2 zimbelli collaudati....!!!. Ho notati che anche le tortore curano al piccione,o meglio le addrizzi....!!!. Niente a che vedere con l apertura delle ali del colombaccio quando ormai deciso a puntare sul piccione sembra un missile V2 in planata....!!!,:-)

bigio

si è vero, cmq se ci pensi santa luce è quasi a cecina ...io vado al mare a torre mozza e quando sono a cecina praticamente sono a metà strada...poco meno....
belle comunque le tue parti, io ci vengo solo d'estate al mare e qualche volta vado a fare un giretto nella campagna li dietro ed è davvero bella...più che altro perchè è mista ed è tenuta bene...almeno x quello che ho visto io :) mi è capitato spesso la mattina presto di vedere le lepri, i germani, qlc covata di fagiano e ovviamente le tortore....

Ecco Mane Torre Mozza e' dalle mie parti....!!!. Se ci fai caso li' sotto al cavalcavia tra la ferrovia e il villaggio " pappasole" c'e' quasi tutti gli anni un campone di girasoli.... 1-2 paratelle c entrano precise ( atc GR 6 quindi 80 mt tra una paratella e l altra e non 50 come in LI 9 ad esempio). Anni passati in quel campo c hanno fatto la marmellata,nessuno ci va perché sei risicato con le misure ( strada- ferrovia- campeggio) ma li' all' angolo della pinetina la distanza c'e'...( misurata). Se ti interessa vacci a vedere,io vado li' vicino a Riotorto con un gruppo di amici del posto....!!!. La campagna dietro Torre Mozza si chiama Pappasole e Val Maggiore... Ottima zona di caccia ( hai visto che grossa oliveta c'e' ?) dietro nei poggi e' tutto pieno di app. Fissi ai colombacci.. Se vieni qualche volta si va a fare un rientrino li' nei dintorni ....!!!. Cmq Germani li' ne vedi pochini....c'e' un paio di dighe x l irrigazione e vanno li'....!!!. Lepri contate,fagiani si ma vacci te con tutte le vipere che ci sono in quella zona. E' micidiale !

Bigio

mitico pappasole :) è da qundo ho 1 anno che vado li...e in effetti in quel girasole di tortoline ce ne sono sempre molte...i germani li vedo spesso all'alba in quel canale che scorre sotto la pineta praticamente a 50m dal mare...a rio torto vado sempre a comprare le esche x pescare però non sapevo che dietro ci fossero capanni x colombi...gli oliveti belli davvero immagino siano buoni x i tordi...io qui in monte a pisa ho un ettaro e mezzo di olivi con un capanno ai tordi ma non essendo sulla linea di passo è buono più che altro da novembre a gennaio quando si accasano e per qualche becca...comunque se dovessi capitare dalle tue parti volentieri, sono curioso di vedere come possa essere in inverno...io l'ho sempre vista d'estate quella campagna :) x le vipere se ti può consolare anche da noi in collina è una tragedia sono ovunque purtroppo!!!

Rottweill del 20 in cartone quanti ricordi!Uscite di produzione alla fine degli anni 70 e purtroppo nel 20 mai piu' riproposte.Sono tra le mie "corazzate" preferite ma non quelle attuali con 28 gr.e denominate HV(non mi hanno soddisfatto),ho fatto scorta del modello precedente con fondello leggermente piu' alto e 27 gr.Insieme alle Federal le utilizzo per i colombacci con pallino 7 e 6.ciao

Ne ho poche FEZ regalate da un amico che ha smesso l'attivita' !!!!.Le tengo x ricordo,non le sparo ,:-).
A proposito se conosci le cartucce un po' datate,le snia bdp TITAN bossolo verde caricate con S4,borra feltro e orlo tondo....le conosci ?.Le volevo provare alle tortore e ai tordi allo sblocco in ottobre !!!.

bigio

ciao Bigio,le s4 titan sono sovrapponibili alle rc20(bossolo verde,25gr.,67mm)anche loro non piu' in produzione:comunque ottime per tordi.
ps:se sono quelle con bossolo in cartone ed hanno l'innesco 6,45 forse col tempo si è alterato per cui è più prudente non sparararle.

No fez sono in plastica ma hanno il vecchio 6,45 ( quello più largo giusto ) orlo tondo e S4 come polvere....!!! La borra e' in feltro.

Le RC20 ? Saranno simili,quelle che ho io ,67 mm di bossolo hanno la GP....!!!.

Quando mi consigli di spararle ste titan ? Allo sblocco d ottobre ? O anche a settembre alle tortore ? .... Mi pare una carica leggera con innesco di media potenza ,x me va anche col caldo

bigio

Di quelle in foto Io ador. :

- nsi heavy load
- RC20 25 grammi bossolo 67 con GP
- RC20 semimagnum 32 grammi con la tecna/n !!!.

Non conosco queste FULGOR ,oh chi le carica ?....

Bigio

BIGIO le fulgor come le S4 le caricano i FRATELLI BENI di Chiaravalle AN.con il freddo non ha rivali.Non sapevo che RC 20 mandava la GP,ho fatto tiri con un 301 da rimanere a bocca aperta,mi sono rimasti solo 2 pacchi ,se li ritrovo faccio il pieno,sto sparando al percorso una RIO pacco giallo tipo 3 da 28gr. sia 10 che 9,mi piace a caccia ci sparai le quaglie ,ottima.

Ah ecco....mi parevano strane ste FULGOR....!!!!.

Dubito che le trovi leRC20 25 grammi....Cessata produzione !!!.Se pero' tuttavia le trovi in qualche armeria ,che le hanno come vecchie rimanenze...prendile tutte !!!!.STRATOSFERICA !!!!.

Io le ho girate tante,ma di queste cartucce neanche l'ombra....ne ho anch 'io 2 scatole in piombo 10....l'ho aperta una x vedere la polvere,ma mi e' costato :-).Non so nemmeno se le sparero'....!!!.Cerchero' di ricrearla...ma e' dura !.Faceva anche un ottima trap la RC (bossolo verde ),anche questa scomparsa dal mercato.Tra poco tocchera' alle RC20 T.3 quelle in bossolo giallo caricate con tecna....Anche questa ottima cartuccia.Io ne faccio un ampia scorta....non si sa mai !.

bigio

ciao Bigio le tue Titan dovrebbero essere eccellenti con clima caldo o temperato-umido quindi vai tranquillo sia sulle tortore d'apertura sia sui tordi fino a quando la temperatura non cala.Le rc 20 nel corso degli anni hanno cambiato sia lunghezza di bossolo che polvere:inizialmente bossolo 70 (e non so che polvere caricassero),quindi 67 con polvere Aquila(se hai un FUCILI E CARTUCCE dell' ED.degli anni 90 riporta un sommario
delle RC tra cui rc20 in cui risulta tale polvere)quindi ancora s4 e poi gp.Il cambio di polveri
non mi sorprende visto che le rc 28 t3 oggi hanno la tecna mentre quelle di qualche anno fa(di cui ho qualche scatola)avevano la gp x 36.Comunque concordo pienamente con te sulla
qualita' delle rc 20 di cui fortunosamente e fortunatamente ho fatto scorta con pallino del 10:si sposano ottimamente con uno dei miei vecchi Breda,un Pegasus a l.r. 2 stelle 15,7 allo spollo mattutino ed al rientro serale di sasselli e cesene.ciao
ps le rc trap verdi eccellenti erano 24 grammi con jk6(quella vecchia)ne ho ancora una scatola in 7e1/2

Bigio Follonica ha scritto:
Grazie FEZ.... Specialmente x la dritta sulle titan !!!. X le RC20 67 mm 25 grammi io ho quelle con la GP...( ottime)....!!!.

Bigio

Bigio Bigio ma sei [meaculpa.gif] [Trilly-77-24.gif]

Già in un altro paio di post hai dubitato ..... sacrilego [Trilly-77-24.gif] eppure solo a leggere il mio nik (sai a cosa alludo :mrgreen: ) dovresti credermi sulla parola [lol.gif]

Le gloriose rc 20 bossolo da 67 di cui parlo sono caricate con polvere aquila (ne ho aperta una proprio oggi ) e confermo quanto detto da me e Fez hanno polvere aquila.

Se nelle tue c'è la gp mi sa che sono nuove e quindi avranno nuovamente cambiato polvere [****.gif]

Ciao simpaticone :wink:

Caro benelli 121 ( a scrivere questo glorioso fucile mi prende bene ).... Come in un altro post ha detto l amico calibrosedici ,la RC ( e la mirage aggiungo io) ,gli piace cambiare spesso propellente o se li fanno su misura ....!!!. Se le mie sono nuove non lo so,posso dirti che sono diversi anni che ce l ho.... Ne spari poche tanto da averle quasi integre le ultime 2 scatole che musoni rimaste....!!!. E ho sempre qualche RC20 trap 7,5 !!!.

Cmq aldilà di quello che c'e' dentro e che la rende più o meno performante con il giusto innesco ecc.ecc. Io adoro la polvere GP,( e tutte le B&P),forse e' x questo che lasto elogiando oltre misura ....!!!

Chiedo venia !!!.

A proposito il mio di 121 con i legni rifatti e' uno spettacolo....!!!.

Quest anno tuttavia userò molto il cal.20 tanto da iniziare a caricare cartucce x questi stupendo calibro....!!!.

Bigio

Bigio Follonica ha scritto:
Caro benelli 121 ( a scrivere questo glorioso fucile mi prende bene ).... Come in un altro post ha detto l amico calibrosedici ,la RC ( e la mirage aggiungo io) ,gli piace cambiare spesso propellente o se li fanno su misura ....!!!. Se le mie sono nuove non lo so,posso dirti che sono diversi anni che ce l ho.... Ne spari poche tanto da averle quasi integre le ultime 2 scatole che musoni rimaste....!!!. E ho sempre qualche RC20 trap 7,5 !!!.

Cmq aldilà di quello che c'e' dentro e che la rende più o meno performante con il giusto innesco ecc.ecc. Io adoro la polvere GP,( e tutte le B&P),forse e' x questo che lasto elogiando oltre misura ....!!!

Chiedo venia !!!.

A proposito il mio di 121 con i legni rifatti e' uno spettacolo....!!!.

Quest anno tuttavia userò molto il cal.20 tanto da iniziare a caricare cartucce x questi stupendo calibro....!!!.

Bigio

Poichè mi sei particolarmente simpatico, il mio intervento era rivolto più allo sfottò che ad altro [lol.gif]

Quest'anno ho rimesso a nuovo anche il mio e il suo fratellino minore.

Se sei un cultore di quest'arma e vuoi usare il cal. 20 non puoi fare a meno di comprare il 201 con canna saint'etienne [lol.gif]

Appena finito ti posto le foto :mrgreen:

C ho un franchi 620 VS camo ....,niente a che vedere con il 201 ( tra l altro anche raro),ma a me basta....!!!.

Più che cultore,sono un appassionato e ora mi do anche alla ricarica di cartucce cal.20( so all inizio)...

Il 121 e' la storia più che un fucile....!!! . Non può piacere o no.... Il 121 e' la Benelli nel Mondo

bigio

scusate se mi intrometto ma avete provato l mg 2 della baschieri perchè è una polvere velocissima ed e ottima per i tiri più lunghi........ [3]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto