Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
gianluca misuraca
Autore

gianluca misuraca

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
351
Buonasera a tutti!
Stufo e deluso delle armi di nuova produzione per scarsa qualità costruttiva è molte volte di scadente livello balistico, ho deciso di farmi costruire un arma su misura !
Dopo qualche ricerca mi sono imbattuto in queste 2 aziende! Fausti ed r.f.m ! Chiedo ai più esperti su quale Delle 2 aziende dovrei affidarmi?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Re: Fucili artigianali su misura ! R.f.m o Fausti?

ti consoglio la fausti azienda seria e garanzia a vita

- - - Aggiornato - - -

ti consoglio la fausti azienda seria e garanzia a vita

Il mio vicino di casa si è comprato una doppietta in cal 410 della Fausto fatta su misura ..... A dir poco è stupenda l'ho imbracciata e va su da sola è fantastica l'altra azienda sicuramente è competente nella produzioni di armi ma la Fausti mi è piaciuta moltissimo ... Ibal per l'acquisto un saluto

Tra le 2 io preferirei Poli. R.f.m buone armi, meno rifinite. Fausti più eleganti, ma costose nei livelli di gamma alta. Poli, a livello del top di fausti. Non ho citato la migliore azienda che produce fucili e rinomata per i piccoli calibri. la VI-MA, ma dopo la **** del titolare non so se sia ancora produttiva. I fucili di questa azienda, comunque partono da cifre più alte ... mi sembra sui 4 mila euro, ma la base è già un arma fine. Legni con radiche che la produzione standard si sogna e poi canne demiblock di serie. Avendo un badget per un'alto di gamma fausti o Poli opterei per vi-ma. L'unica differenza che le prime 2 offrono anche prodotti più commerciali

Tra le 2 io preferirei Poli. R.f.m buone armi, meno rifinite. Fausti più eleganti, ma costose nei livelli di gamma alta. Poli, a livello del top di fausti. Non ho citato la migliore azienda che produce fucili e rinomata per i piccoli calibri. la VI-MA, ma dopo la **** del titolare non so se sia ancora produttiva. I fucili di questa azienda, comunque partono da cifre più alte ... mi sembra sui 4 mila euro, ma la base è già un arma fine. Legni con radiche che la produzione standard si sogna e poi canne demiblock di serie. Avendo un badget per un'alto di gamma fausti o Poli opterei per vi-ma. L'unica differenza che le prime 2 offrono anche prodotti più commerciali
Ciao Fabio , grazie x la risposta!
Diciamo che tra tutte le aziende citate la più abbordabile a livello di prezzo e la r.f.m i quali ti fanno armi su misura in tutto e per tutto!
Anche la Fausti fa alcuni modelli "base" ad un prezzo non irrisorio ma cmq fattibili?
Le altre non ho avuto modo di visionare x via Delle enormi differenze di prezzo i quali nn posso permettermi !!
Sarebbe invece interessante capire quali sono gli aspetti che ogni singola azienda tra quelle elencate applica sulle proprie canne , quindi bonta' dei materiali , metodi di foratura! Raccordi ecc ecc

Il mio intervento non vuole nè favorire, nè sfavorire alcuna delle ditte citate, ma vuole solo farvi ...riflettere.
La maggior parte dei produttori di fucili a Gardone v.t. usa semilavorati della stessa azienda produttrice, perchè non sono attrezzati a produrseli all'interno, quindi la qualità dei materiali è.....identica!
Poi, ogni azienda li finisce secondo il proprio gusto o le richieste dei clienti, con incisioni a mano, foto-incise o rullate e con legni di diverso grado di venatura, ottenendo un prodotto più o meno accattivante.
Se queste sono le premesse, secondo voi, è giustificato un prezzo di vendita che sia più del doppio tra un fucile ed un altro con grado di finitura similare?
E' vero che al mondo nasce un "cucco" al giorno ed è fortunato chi lo cucca, ma.........Meditate gente , meditate.....

Premetto che io non mi intendo troppo e tanto di cappello a chi vive ed ha tradizioni riguardanti le armi ma un semilavorato sia sempre un semilavorato . Credo che la lavorazione finale fatta dal produttore possa fare la differenza . Inoltre credo che prodotti semilavorati destinati ad un azienda di prima fascia possano essere diversi , nella qualità dell' acciaio o precisione , da quelli di un azienda puramente commerciale . Poi se mi sbaglio , ditemelo che magari apro gli occhi anch'io . Ciao

Premetto che io non mi intendo troppo e tanto di cappello a chi vive ed ha tradizioni riguardanti le armi ma un semilavorato sia sempre un semilavorato . Credo che la lavorazione finale fatta dal produttore possa fare la differenza . Inoltre credo che prodotti semilavorati destinati ad un azienda di prima fascia possano essere diversi , nella qualità dell' acciaio o precisione , da quelli di un azienda puramente commerciale . Poi se mi sbaglio , ditemelo che magari apro gli occhi anch'io . Ciao

Io escluderei l'idea che i semilavorati siano tutti uguali,
se parliamo di materiali probabilmente le variabili sono piu' ridotte (in europa ormai vengono utilizzati 5 o 6 tipi diversi di materiale)
Se invece vogliamo parlare di profili interni, profili esterni, pesi, convergenze e impostazioni di tiro, metodi costruttivi (monoblok, demiblok, piani riportati...), tolleranze costruttive, tipi di bindelle di mira e bidelle laterali, diametri di foratura, tipo di saldatura.... e via dicendo, iniziamo ad avere qualche variabile in piu'.
Credo siano questi ultimi fattori a determinare le differenze tra un semilavorato e l'altro piu' che il tipo di materiale impiegato.

Buonasera a tutti!
Stufo e deluso delle armi di nuova produzione per scarsa qualità costruttiva è molte volte di scadente livello balistico, ho deciso di farmi costruire un arma su misura !
Dopo qualche ricerca mi sono imbattuto in queste 2 aziende! Fausti ed r.f.m ! Chiedo ai più esperti su quale Delle 2 aziende dovrei affidarmi?

Gianluca come deve essere la tua arma ideale su misura? mi sembra strano che un cacciatore della tua eta sia gia stufo e deluso delle armi in commercio

Gianluca come deve essere la tua arma ideale su misura? mi sembra strano che un cacciatore della tua eta sia gia stufo e deluso delle armi in commercio
Ciao Centro67!
Da premettere che io sparo prevalentemente tordi durante tutta la stagione venatoria.. spollo , tracheggio e rientri, e nn disdegno qualche scaccetto con gli amici!
La mia idea è quella di farmi costruire Delle canne da 67cm con camera da scoppio tassativamente da 70mm, forature da 15.9 e strozzature fisse , le quali ancora nn ho deciso totalmente le misure di scegliere..
Una prima canna da 4/10 o al massimo 3.5/10 e seconda canna da 6/10!
Essendo appassionato di balistica non vedo nei fucili " industriali " la stessa resa che avevano i vecchi " ferri" , i quali esplodevano i tordi con bei fumetti in aria , cosa che nei fucili attuali aime' non vedo più! Ciò non vuol dire che le armi attuali non ammazzano...anzi!
Altra cosa fondamentale è di avere un compreso nel prezzo un calcio su misura!
Purtroppo il 90% Delle armi, attuali e datati non sono adatti alla mia corporatura per via della mia altezza e dalle braccia molto lunghe!

Io credo che se con il nuovo fucile vedrai aumentare le tue performance sara quasi esclusivamente merito del calcio su misura. Che le armi su misura siano realizzate con un occhio di riguardo in piu non lo metto in dubbio, ma non credo che questo faccia la differenza. Quando spariamo dritto con la cartuccia buona, alla giusta distanza, se il calcio e' adatto alla nostra corporatura ed al nostro modo di tirare, se l'inbracciatura e' corretta il selvatico cade sempre senza nessuna eccezione con qualunque arma.

Io credo che se con il nuovo fucile vedrai aumentare le tue performance sara quasi esclusivamente merito del calcio su misura. Che le armi su misura siano realizzate con un occhio di riguardo in piu non lo metto in dubbio, ma non credo che questo faccia la differenza. Quando spariamo dritto con la cartuccia buona, alla giusta distanza, se il calcio e' adatto alla nostra corporatura ed al nostro modo di tirare, se l'inbracciatura e' corretta il selvatico cade sempre senza nessuna eccezione con qualunque arma.
Sicuramente!
In ogni caso è risaputo che le strozzature fisse sono balisticamente più performanti degli strozzatori !
Oggi giorno anche il fatto di aver camere magnum quando in vita mia non ne ho mai fatto uso e controproducente sulla resa balistica, anche seppur minima ma sono piccoli fattori che nell' insieme fanno la differenza !
Se poi consideriamo un calcio fatto sulla persona........

Gianluca prova senti entrambe le ditte e chiedi informazioni cosi ti fai un'idea. Io sono stato sabato alla fiera di Vicenza ho visto entrambe le aziende da te citate. RFM costa la meta' di Fausti cio' non toglie ottimo rapporto qualita' prezzo, non e' male, anche se fausti nulla da dire....

Gianluca prova senti entrambe le ditte e chiedi informazioni cosi ti fai un'idea. Io sono stato sabato alla fiera di Vicenza ho visto entrambe le aziende da te citate. RFM costa la meta' di Fausti cio' non toglie ottimo rapporto qualita' prezzo, non e' male, anche se fausti nulla da dire....
Ho già deciso, sono allettato dai prezzi di r.f.m i quali mi hanno già stampato un preventivo... mi piace il modello sk One!
Per 2000 a listino ( da scontare) sfido qualunque azienda a fare di meglio!

Infatti il rapporto qualita' prezzo e' interessante...... io invece ho intenzione di prendermi una bella doppietta 410 e sono orientato a Rizzini mi e' piaciuta parecchio.

Gianluca a Siace non hai pensato ? Ottima alternativa a rfm, credo anche che come fascia di prezzo siamo li

Ho visto anche Siace Fabio, ottimi fucili ma come prezzo e' simile alle altre case, a livello di prezzo nessuno come RFM

Gianluca io sui miei fucili ho camerature magnum e strozzature intercambiabili, gli animali si incendiano alle schioppettate. Con l'utilizzo di moderne cartucce tutta plastica con contenitore di pallini la cameratura magnum non costituisce alcun problema. Per quanto riguarda le strozzature ti dico che quelle mobili si utilizzano anche nelle competizioni, percio se sono fatte bene devi pensare solo a sparare dritto.

Ho visto anche Siace Fabio, ottimi fucili ma come prezzo e' simile alle altre case, a livello di prezzo nessuno come RFM
Che idea ti sei fatto dei fucili r.f.m? Suppongo li abbia imbracciati!

Gianluca io sui miei fucili ho camerature magnum e strozzature intercambiabili, gli animali si incendiano alle schioppettate. Con l'utilizzo di moderne cartucce tutta plastica con contenitore di pallini la cameratura magnum non costituisce alcun problema. Per quanto riguarda le strozzature ti dico che quelle mobili si utilizzano anche nelle competizioni, percio se sono fatte bene devi pensare solo a sparare dritto.
Ritorniamo al discorso del calcio!
Purtroppo per via Delle mia stazza trovo fatica a trovare un calcio che nei fucili di serie si addice alla mia corporatura! ( Intendo nei basculanti)
Ho anche un urika Cal.12 col quale dopo aver modificato la piega con una 60/65( nn ricordo esattamente) non ho mai avuto problemi, eppure anch essi ha camere magnum e strozzature intercambiabili...

Nulla da dire Gianluca, poi non sono un vero intenditore comunque molto belli e anche il titolare gentilissimo e disponibile, dello stesso avviso un mio amico lui piu' esperto ha visto il calibro 28 rfm ed e' rimasto soddisfattissimo e anche lui ci sta facendo un pensierino...

Nulla da dire Gianluca, poi non sono un vero intenditore comunque molto belli e anche il titolare gentilissimo e disponibile, dello stesso avviso un mio amico lui piu' esperto ha visto il calibro 28 rfm ed e' rimasto soddisfattissimo e anche lui ci sta facendo un pensierino...
Purtroppo non ho mai avuto l' opportunità di imbracciare un fucile r.f.m!
Se dovessi ordinarlo ci tengo prima a toccarlo con mano! Sentire le sensazioni che mi da!
Ho avuto diversi sovrapposti, tra cui sabatti, rizzini ed al momento un Beretta!
Aldilà di tutto il Beretta ti da una sensazione di solidità ed affidabilità fuori dal comune !

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• In vendita Franchi AL 48 12
    Vendo Franchi AL48 cal. 12 camera 70mm. canna cm. 60 stelle ***. Perfettamente funzionante in...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Per amanti fotografia
    Riproduttore canto uccelli solo per BIRDWATATCHING
    • giambi (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita Vendo Atrezzarura caccia al colombaccio
    Vendo giostra per caccia al colombaccio composta da due aste di 3 metri ciascuna per un diametro...
    • lucav (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Vendo Attrezzatura caccia colombaccio
    Vendo 2 aste a innesti di 12 metri,piú un rullo con telecomando elettrico,piú uno stantuffo...
    • ExtraFull (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto