Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€918.00
91%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Mikylales
Autore

Mikylales

Cacciatore argento (500/1000)
Punteggio reazioni
1,420
Ciao amici del forum, a fine stagione mi si è rovinata la canna del mio venti, piccolo incidente di percorso e conseguente gonfiatura della canna negli ultimi due cm.
Adesso, l' armeria mi consiglia di tagliare a 62,5 che diventerebbe un ****, oppure a 60 cyl con tanto di ribancatura, altrimenti acquistarla nuova, queste sono le opzioni.
Mi sono informato sul web ed ho trovato e contattato il signor Asperti, armaiolo professionista di Brescia del quale se ne dice un gran bene.
Esso mi ha consigliato di fargliela recapitare per poter adattare uno strozzatore Briley int/est, assicurandomi che avrebbe poi avuto anche una miglior resa balistica (ovviamente, cosa avrebbe potuto dirmi) e la canna tornerebbe a 65 *** come in origine.
Ho tutta l'estate, di tempo ne ho per prendere una decisione ma considerando che tale spesa (di portarla a Brescia), equivale ad acquistare una canna nuova, sono un po' indeciso, anche se avere una canna "personalizzata" non mi dispiacerebbe purché sia buona.
Mi piacerebbe avere un consiglio da chi ha avuto un esperienza simile, cosa ne pensate?

Re: Riparare o sostituire?

Anche io ho fatto tagliare le canne alla mia doppietta...Non ti crea problemi. Ma a parità di spesa compratela nuova, casomai con strozzatori removibili e sei a posto.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

non ho avuto esperienze del genere.secondo me meglio cambiare che aggiustare visto che si parla di armi.......

Una volta si faceva con parecchia disinvoltura : si tagliava ,filettavano e ci si mettevano gli strozzatori esterni della Breda :mrgreen: ! Era un ottima soluzione perche' costava poco e avevi una canna corta ottima per spollo e caccia col cane e poi con il *** da 5 cm ci facevi tutto il resto [thumbsup.gif] !Ora non e' piu' cosi': bisogna ribancare,spedire,ecc. con costi conseguenti heuuu.gif]! Che dire: io ricomprerei nuova e buonanotte anche perche' credo stiamo parlando del Benellino del 20 giusto?!? E usato non e' che sia cosi' facile trovarla una *** fissa del 20 [42]! Ciao Micky ibal per il da farsi.

Si, mi sono spiegato male, non la spesa di trasporto ma intendevo il costo della riparazione da Asperti che mi costerebbe come acquistarla nuova. Ovviamente la spedirei (la canna).
È proprio il mio benellino Achille, mannaggia.... ma con gran sorpresa ho visto su internet che per il Montefeltro la fanno ancora nuova da 65*** fissa cam70 come la mia e come piace a me.
Ora il dubbio è se con un Briley potrei veramente migliorare l' efficacia della rosata, ecco perché a parità di spesa sono un po'indeciso.

Si, mi sono spiegato male, non la spesa di trasporto ma intendevo il costo della riparazione da Asperti che mi costerebbe come acquistarla nuova. Ovviamente la spedirei (la canna).
È proprio il mio benellino Achille, mannaggia.... ma con gran sorpresa ho visto su internet che per il Montefeltro la fanno ancora nuova da 65*** fissa cam70 come la mia e come piace a me.
Ora il dubbio è se con un Briley potrei veramente migliorare l' efficacia della rosata, ecco perché a parità di spesa sono un po'indeciso.

Ciao Michele, io non ho esperienza diretta con quel genere di strozzatori. Tutti ne dicono bene, però io credo che la resa di una canna a strozzatura fissa, sia superiore ad una con strozzatori. Se la spesa non è molto differente, visto che la Benelli produce una canna come la tua, la comprerei nuova.
Saluti

Tex67

Bè bè...Mica c'è solo Asperti! Ho avuto il tuo problema con la canna del mio 301. Portata a 62,5, filettata esterna e monta stroz. Breda. Da un armaiolo di zona, tanto il tornio è uguale per tutti. Ho speso 100 euro escluso strozzatori (ne ho presi tre; 1*, 3*, 4*), mi sembra 90 euro. Mi ci trovo molto bene, come dice Achille a seconda del luogo o tipologia di caccia, vario con gli strozzatori. Lo stesso mi ha detto che non ce bisogno di nessun ribancamento.

Bè bè...Mica c'è solo Asperti! Ho avuto il tuo problema con la canna del mio 301. Portata a 62,5, filettata esterna e monta stroz. Breda. Da un armaiolo di zona, tanto il tornio è uguale per tutti. Ho speso 100 euro escluso strozzatori (ne ho presi tre; 1*, 3*, 4*), mi sembra 90 euro. Mi ci trovo molto bene, come dice Achille a seconda del luogo o tipologia di caccia, vario con gli strozzatori. Lo stesso mi ha detto che non ce bisogno di nessun ribancamento.

Per andare da questo armaiolo si usciva da bagnara per caso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vi ringrazio per le vs risposte, il punto è che essendo anche io un "fissato", nel senso che ho sempre preferito le strozzature fisse, sarei propenso per prenderla nuova poi una canna nuova è sempre nuova.
Un Cosmi sarebbe il top ma non fa per me, allo stesso tempo però, so' che le macchine che ha Asperti in officina non danno margine di errore di un decimo e che i strozzatori d'oltreoceano a quanto dicono siano miracolosi, casomai me la farei adattare fissa da *** ottima in tutte le situazioni secondo me, a breve, media e lunga distanza.
Ora, le prove che feci alla placca con la "vecchia" canna, si dimostrano buone, molto buone ma non ottime, poiché marginalmente nella rosata era presente qualche vuoto, poca roba he, ma c'era,
nonostante mi abbia dato molte belle soddisfazioni anche a buone distanze, sono veramente tentato anche da questa modifica che se veramente porterebbe migliorie mi verrebbe l'acquolina in bocca.
Il fatto è che la certezza non me la dà nessuno [42]

Lo stesso mi ha detto che non ce bisogno di nessun ribancamento.

Ma infatti credo che ancora sia cosi' [3] ! Io ho fatto tagliare piu' di qualche canna e non e' mai stato ribancato nulla !

casomai me la farei adattare fissa da *** ottima in tutte le situazioni secondo me, a breve, media e lunga distanza.

Se si puo' fare [26] : cioe' accorciare e rifare una strozzatura fissa da Asperti che magari,dico magari, vien piu' performante dell'originale Benelli....sarebbe un 20 unico [thumbsup.gif]! Vabbe' Miche'....mo' c'hai de che pensa' in materia de balistica venatoria [Trilly-77-24.gif]!?!Ciao.

Filettare e adattare una canna a strozzatori amovibili non e' da tutti. Se canna e strozzatore non sono perfettamente concentrici i risultati faranno schifo. Se questo Asperti e' molto bravo, o vai da lui, o compri una canna nuova. Non so che garanzia Asperti ti offra, ma una canna nuova e' sotto garanzia, no? Ad ogni modo, appena hai il fucile ripristinato in mano, fa' prove alla placca con diverse cartucce per controllare i risultati.

io la prenderei nuova e basta!!inutile far fare modifiche o altro tanto quella è andata!!un mio amico l'ha fatta tagliare nel suo m2 cal 12 per un problema come il tuo e non ammazza più neanche gli elefanti .come dici tu,nuova è nuova e basta.saluti Matteo

io la prenderei nuova e basta!!inutile far fare modifiche o altro tanto quella è andata!!un mio amico l'ha fatta tagliare nel suo m2 cal 12 per un problema come il tuo e non ammazza più neanche gli elefanti .come dici tu,nuova è nuova e basta.saluti Matteo

Dipende da chi l'ha tagliata, e come. Se lasci anche una frazione del cono della strozzatura le rosate faranno schifo. O la togli tutta, e magari ci fai mettere una tacca e un mirino per trasformarla in canna "slug," o compri un'altra canna.

Mah?? Se consideri il costo dell'intervento dell'armaiolo, quello degli strozzatori, la spedizione .... ( e non so se è necessario ribancarla, con ulteriori costi) non so quanto puoi risparmiare rispetto all'acquisto di una canna nuova e, per di più devi sperare che il lavoro sia fatto a regola d'arte (altrimenti la puoi buttare via) e che la resa balistica sia uguale o migliore di quella che già ben conosci ( e dubito seriamente che uno strozatore esterno da 5 cm possa avere una resa migliore di una strozzatura fissa!!)
Non voglio farti certo i conti in tasca ma ... io penserei seriamente al nuovo.

Dipende da chi l'ha tagliata, e come. Se lasci anche una frazione del cono della strozzatura le rosate faranno schifo. O la togli tutta, e magari ci fai mettere una tacca e un mirino per trasformarla in canna "slug," o compri un'altra canna.
infatti chi l'ha tagliata ha fatto un buon lavoro mettendoci anche un mirino e portandola cilindrica ma lui continua ad utilizzare ad acquatici e quelli non cascano ,è una canna per fare l'aspetto oppure per tiri non oltre i 20/25 mt secondo me.se ti abitui a sparare con una 70 è mica semplice poi abituarsi a sparare con una cilindrica da meno di 60 (ora non ricordo la lunghezza) ma gli hanno tolto tutto lo strozzatore crio e un altro pezzetto che si era staccata la bindella ,sei molto più limitato ,conviene fare un passo indietro e prenderla nuova

infatti chi l'ha tagliata ha fatto un buon lavoro mettendoci anche un mirino e portandola cilindrica ma lui continua ad utilizzare ad acquatici e quelli non cascano ,è una canna per fare l'aspetto oppure per tiri non oltre i 20/25 mt secondo me.se ti abitui a sparare con una 70 è mica semplice poi abituarsi a sparare con una cilindrica da meno di 60 (ora non ricordo la lunghezza) ma gli hanno tolto tutto lo strozzatore crio e un altro pezzetto che si era staccata la bindella ,sei molto più limitato ,conviene fare un passo indietro e prenderla nuova

Cilindrica per gli acquatici? Da matti, a meno che non si tiri a 20/25 metri dal capanno, hai ragione.

Per andare da questo armaiolo si usciva da bagnara per caso?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

-------------------------------------------------------
Si quello di Pellegrina, Umberto ... mi sembra si chiami.

Io opterei per la riparazione.....fino a prova contraria, la qualità delle rosate è un parametro facilmente misurabile ed inoppugnabile. Basta essere chiari fin da subito....io ti affido la canna e ti pago metà di quanto richiesto in anticipo, ma prima del saldo la voglio provare e visualizzare le rosate che porta alle varie distanze...se la qualità sarà oggettivamente buona provvederai al saldo, altrimenti sarà sua cura modificarla, fino a che il risultato non sia quello voluto. Questo lo puoi fare, in quanto hai a che fare con un artigiano. Io quest'anno ho deciso di farmi costruire una canna e l'accordo con l'artigiano è questo, altrimenti che senso avrebbe rivolgersi ad uno di questi personaggi e pagare più che per una canna originale??

La scelta finale rimane a te, noi potremmo consigliarti, ma la decisione è tua

Quello che mi senti di dire è che Asperti sa il fatto suo e il lavoro che fa è a regola d'arte, e sempre disponibile anche al telefono ( ci ho parlato per degli strozzatori qualche anno fa)

Certo che una canna nuova è una canna nuova, ma io non butterei l'opzione di Asperti

Ciao,Marco

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Marco @ Marco: Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Indietro
      Alto