Rientro a tordi. (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€913.00
91%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore
Punteggio reazioni
2
Buonasera a tutti. Purtroppo per lavoro vivo in una regione diversa dalla mia in la Calabria e sto cercando di capire le abitudini dei tordi in ambienti morfologicamente diversi da quelli cui ero abituato in Campania, nel Cilento per la precisione. Dove sono ora, i posti con buona presenza di tordi sono privi del tutto di pinete, che ho sempre preso come riferimento per i rientri pomeridiano. La mia domanda è...secondo voi i tordi rientrano, vanno a dormire insommaz nei boschi di eucaliptus o negli aranceti? In zone senza pinete sempreverdi cosa prendere come punto di riferimento?

Generalmente negli aranceti...almeno così era una volta. Ora sembra prediligano uliveti abbandonati, spinai impenetrabili e così via.
.... roveti ed addirittura il falasco !!
Consiglio mio : Impegna un pomeriggio da dedicare all'ascolto da "dove" provengono le fucilate più copiose.... ed avrai la risposta alla tua domanda.

non hanno più solo un habitat ogni zona sporca possono buttarsi
Confermo 👍! Qualche stagione fa' mi ritrovai a far un'intera giornata di gennaio con una compagnia di cacciatori conosciuti da poco in una zona per me nuova! S'era fatta una piacevole mattinata, un ancor piu' piacevole pranzo...e ci s'apprestava a far anche il rientro 😉!

Beh c'appostammo a giusta distanza tra noi sul bordo d'un canale al centro d'una piana, ch'era praticamente un unico lungo canneto, io credevo che s'aspettasse qualche acquatico, invece con mia gradita sorpresa......rientravano bei tordi 😁!

Io tordi al canneto non l'avevo mai cacciati 😳....eppure!

Un saluto

Una sfida incredibile iniziare a cacciare in posti completamente nuovi senza nessuno che ti dia una dritta. Sto girando a vuoto 🥲
Non ti scoraggiare, ma fatti degli amici, da solo è impossibile o se non altro molto impegnativo e dispendioso in termini di tempo. Anche io sono campano e per lavoro mi sono trasferito. I primi mesi conosciute le prime persone ho cominciato a chiedere chi conoscesse cacciatori. Così ho iniziato co uno, poi un altro, ancora un altro e ora dopo 5 anni mi so muovere da solo almeno sul territorio del comune dove abito.

Ti dico la mia: io pure per lavoro ho cambiato regione. Dalle mie parti, con mio padre, conoscevo zone sia per tordi che per allodole principalmente, cacciando senza cane.
Arrivato in Sicilia, quasi tutti coi cani dietro a cinghiali, conigli e beccacce...
Io, non attrezzato per tale caccia, ho perso 4-5 uscite a vuoto prima di individuare un bel posto, vicino casa, dove si spara facilmente il colombaccio e, con mia grande gioia e sorpresa, vi girano anche i tordi in discreto numero!!
Quando l'ho sparato per la prima volta, dopo aver visto solo colombacci, a momenti mi emozionavo in lacrime ehehe!!!
Addirittura una volta, ma abbastanza lontano, mi passò anche un coniglio!
E' un uliveto in stato di semi abbandono, con ai margini alcuni pini e alberi secchi abbastanza alti.
Basta cercare e provare e riprovare...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Mod-Bot Mod-Bot:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Mod-Bot Mod-Bot: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto