Radio migratoria centro 2024/25 (5 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€913.00
91%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Lo scorso anno delle apprezzabili e addirittura buone giornate di passo di tordi e merli si sono verificate, nei luoghi dove caccio, anche nei giorni 1, 9 e 12 novembre. Con lo stesso spirito, nel ricordo di quelle attese, ho cacciato nei giorni scorsi nel capanno che guarda verso la costa. Risultati scarsi, due bottacci e un sassello sabato 2 e due tordi domenica 3 novembre.
Ieri, informato del fatto che nessuno aveva visto piuma volare in mattinata e stanco dalla precedente serata con qualche libagione ho pensato di andare al primo rientro di stagione senza cacciare al mattino. Al mio arrivo mi rendo conto che il posto non è mai stato utilizzato perché nessun bossolo era visibile né capanno era stato approntato .. mancava poi quel "pesticciato"..
Quattro canne da paratina, sorso di caffè in bottiglia e un'ora di smodata solitudine in versione "appollo". Dopo le 16,30 vi è stato davvero un apprezzabile rientro di bottacci e qualche merlo. Stupefatto caccio con un pizzico di avidità all'inizio, per posare, poi, negli ultimi cinque minuti che avrebbero fruttato altri tre o quattro tiri, il fucile sulla forcella d'una delle canne che facevano da capanno.
Quattro padelle, undici tordi presi e altri due perduti sono il risultato del rientro che mi segnerò con il carbon bianco.
Sempre bassa Sabina.
Un saluto a tutti
Come rovinare una settimana di assoluta tranquillità ad un amico ovvero a me:mad::ROFLMAO::cry:. Giusè ma" vattelaapigliainderkulo" (scritto rigorosamente tutto attaccato per significare il tutto di un fiato a voce).
il Like non de lo dò perchè ...indovina un pò?:unsure:
A mai più....adios!

Amici sulle tese sulla costa di Livorno mi dicono di questi giorni di pochi branchi e per poco tempo.
Noi andati in giro con le aste... buoni carnieri su uccelli relativamente nuovi e sufficientemente scaltri (atc PI 15)
Stendo un velo pietoso sull'argomento tordi.
Ps: Tritex, non chiedere zona precisa o direzione perché va bene che siamo tutti amici di Mygra ma certe informazioni sono "confidential" 🤐😶 (ho perso un'ora a levà tutte le piume di terra e a raddrizzà gli steli d'erba per non lascià traccia! 😆)

Amici sulle tese sulla costa di Livorno mi dicono di questi giorni di pochi branchi e per poco tempo.
Noi andati in giro con le aste... buoni carnieri su uccelli relativamente nuovi e sufficientemente scaltri (atc PI 15)
Stendo un velo pietoso sull'argomento tordi.
Ps: Tritex, non chiedere zona precisa o direzione perché va bene che siamo tutti amici di Mygra ma certe informazioni sono "confidential" 🤐😶 (ho perso un'ora a levà tutte le piume di terra e a raddrizzà gli steli d'erba per non lascià traccia! 😆)
😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣

Condivisione e solidarietà tra cacciatori....

😅 🤣 😅 😅 😅

Ultima modifica:
Le beccacce entrano, come quasi tutti gli anni, ma l'80% muore alla posta da pseudo cacciatori...compresi quelli che hanno i cani e gli tirano lo stesso all'alba!! Per nn parlare dei cinghialai, quando si decideranno a mettere la carabina obbligatoria sarà sempre troppo tardi...almeno qui nel casertano questa è la situazione, ma credo che sia così dalle Alpi alla Sicilia

Saluti Antonio

Le beccacce entrano, come quasi tutti gli anni, ma l'80% muore alla posta da pseudo cacciatori...compresi quelli che hanno i cani e gli tirano lo stesso all'alba!! Per nn parlare dei cinghialai, quando si decideranno a mettere la carabina obbligatoria sarà sempre troppo tardi...almeno qui nel casertano questa è la situazione, ma credo che sia così dalle Alpi alla Sicilia

Saluti Antonio
Carissimo ciao quest' anno stiamo assistendo ad un annata da mille ed una notte per le beccacce,godiamocela fino in fondo coi nostri cani che sembra l unico selvatico quest' anno entrato in numeri ottimi.lasciamo le polemiche per il momento ad annate peggiori e cacciamole col cane lasciando numeri e percentuali senza senso ad altri gruppi e forum che con la serietà di migra non hanno nulla a che fare.
Saluti

Saluti Antonio
Fa parte del gioco e sarà sempre così come la musica per i tordi, ognuno interpreta la caccia come crede. Conosco gente che si fa 50 km andata e 50 ritorno almeno tre volte a settimana per una posta serale........e se gli chiedi , ma te li fai due conti, ti guardano come un extraterrestre. altro che passione per la caccia e pura malattia.......

Oggi uscita veloce in solitaria,neanche il cane ho portato, perché alle 10:00 avevo un'impegno. Spollo inesistente.Sento 2-3 zip a buio ma a giorno non esce nulla,solo 3-4 merli stanziali. Vedo un branchetto di 4 merli e una coppia di tordi in "entrata".Qualche colombaccio, ma mi aspettavo di più. Tornando verso la macchina, lungo il fosso, scaccio qualcosa tra tordi e merli.Domani si va a beccacce 😁

Oggi uscita veloce in solitaria,neanche il cane ho portato, perché alle 10:00 avevo un'impegno. Spollo inesistente.Sento 2-3 zip a buio ma a giorno non esce nulla,solo 3-4 merli stanziali. Vedo un branchetto di 4 merli e una coppia di tordi in "entrata".Qualche colombaccio, ma mi aspettavo di più. Tornando verso la macchina, lungo il fosso, scaccio qualcosa tra tordi e merli.Domani si va a beccacce 😁
Ops...Ho dimenticato di scrivere dov'ero.ATC RM1, ai confini con il parco del Veio.

Atc fi 5,chianti Fiorentino....se Dio vuole le olive sono finite e quindi caccia da buio a buio...una giornata ottima per il chioccolo...ma ottima davvero!
Di spollo quasi lo zero..solo un tordo..poi di macchia in macchia,lungo un itinerario che mi ha tenuto in presa sino alle 13,tanti tanti merli ed anche qualche tordo..belle curate e belle azioni
Pomeriggio un po' più sottotono...cmq carniere stra-soddisfacente.
Sentito un solo sassello.

ATC LT1 Monti Lepini spollo quasi inesistente visti 2 tordi uno padellato, traccheggio 2/3 tordi visti ma fuori tiro. Rientro solitamente qui sembra una guerriglia, in zona ho contato 5 cacciatori appostati me compreso sentite 3 botte ... visti due tordi. Oggi era la mia apertura Pda preso in settimana .... speriamo meglio domani ma con questo clima .... non promette nulla di buono.

Fa parte del gioco e sarà sempre così come la musica per i tordi, ognuno interpreta la caccia come crede. Conosco gente che si fa 50 km andata e 50 ritorno almeno tre volte a settimana per una posta serale........e se gli chiedi , ma te li fai due conti, ti guardano come un extraterrestre. altro che passione per la caccia e pura malattia.......
incredibile ma vero sottoscrivo,.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!

stamani pi 14 invasione di storni per i campi appena seminati, trovata a fine giornata una pastura con un paio di centinaia di allodole e pensare che in cielo non se ne vedono, ancora fringuelli in migrazione, visto un chiurlo credulone al fischio anche lui interessato ai campi con i trattori all'opera, un tempo sarebbe stato una bella fucilata................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!

Mattina dedicata al chioccolo sui 1.000 metri sperando di trovare qualche sassello e invece ci sono più beccacce che sasselli. Spollo zero poi parto per l'itinerario solito che invece interrompo a metà per mancanza uccelli. Chiudo la mattina con 3 merli che mi hanno sfiancato per poterli catturare tanto erano restii ai richiami. Poi sentito il Maestro Sfiamma cambio programma che prevedeva il pomeriggio sul divano e provo un itinerario nuovo in un'altra zona. Il giro mi piace e lo farò di mattina la prossima volta. Faccio 5 merli di 6 venuti. Nel pomeriggio molto più disponibili ai richiami rispetto alla mattina.
ATC 3 Umbria

ATC LT1 Monti Lepini spollo quasi inesistente visti 2 tordi uno padellato, traccheggio 2/3 tordi visti ma fuori tiro. Rientro solitamente qui sembra una guerriglia, in zona ho contato 5 cacciatori appostati me compreso sentite 3 botte ... visti due tordi. Oggi era la mia apertura Pda preso in settimana .... speriamo meglio domani ma con questo clima .... non promette nulla di buono.
A giorni dovrebbe aprire la riserva di maenza, anche se non e più quella degli anni 80/90, e non credo che quest' anno ci sia un granché, appostati fuori quando apre, vedrai che ti diverti, almeno un po'. Una volta ci mettevano le tende 2/3 giorni prima. Comunque dentro territori bellissimi, e la quota per la sola migratoria e accettabile . Ciao

A giorni dovrebbe aprire la riserva di maenza, anche se non e più quella degli anni 80/90, e non credo che quest' anno ci sia un granché, appostati fuori quando apre, vedrai che ti diverti, almeno un po'. Una volta ci mettevano le tende 2/3 giorni prima. Comunque dentro territori bellissimi, e la quota per la sola migratoria e accettabile . Ciao
Apre la 3a domenica di novembre, ma una volta anche i cacciatori locali all'interno dell'azienda si attendavano per prendere i posti migliori e non da 2/3 giorni ma 2/3 settimane, ma qualche carniere superava le 2 cifre. È preistoria, da anni oramai anche i posti migliori fanno fatica ad arrivare alle 2. Fuori, se non si conoscono i punti d'uscita , è facile un bel 0
Quest'anno poi .....

Apre la 3a domenica di novembre, ma una volta anche i cacciatori locali all'interno dell'azienda si attendavano per prendere i posti migliori e non da 2/3 giorni ma 2/3 settimane, ma qualche carniere superava le 2 cifre. È preistoria, da anni oramai anche i posti migliori fanno fatica ad arrivare alle 2. Fuori, se non si conoscono i punti d'uscita , è facile un bel 0
Quest'anno poi .....
Bei tempi, a gennaio facevano i i rientri non prima, ci sono stato più di una volta su invito. Hai detto bene ..... E preistoria, se guardi a quegli anni, ti rendi conto che i tordi sono drasticamente diminuiti, e li, il territorio e rimasto quasi intatto.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Marco @ Marco: Buona sera a tutti gli amici del forum!
      Indietro
      Alto