Giovanni, è l'esatto contrario. Con un cane da cerca puoi fare veramente la caccia a 360 gradi. Ad eccezione del beccaccino, ma se cacciato nei giunchi, lo springer si difende molto bene. Ho cacciato con i cani da cerca e continuo a cacciare con i cani da ferma. Il Breton somiglia molto allo springer è uno spaniel come lo è lo springer.Se tu dividi le due razze, per due cacce diverse, hai ragione ma se tu vuoi un cane solo che ti faccia tutto, allora devi per forza prendere un polivalente e questo lo devi cercare nelle razze da ferma.
Molti anni fa (neanche tanti) non era un buon fermatore, era un cane da ferma che si fermava, ma non fermava. Non sto rivelando nessun segreto, tutti sanno che per farlo fermare hanno dovuto mettere più di qualche goccia di sangue pointer e di sangue setter. Se hai fatto caso ci sono Breton con il pelo più corto e con la canna nasale che assomiglia a quella del pointer, e altri con il pelo più lungo e con la canna nasale più dritta, questi assomigliano più all'inglese dal pelo lungo.
E' comunque un cane da ferma che quando avverte l'emanazione o rallenta o ferma di scatto, dopo incomincia ad accostare, questa accostata potrebbe trasformarsi i guidata, molto lunga, dove il selvatico in alcuni ambienti prende vantaggio, il cane o lo perde o lo incomincia a seguitare con l'immancabile sfrullo fuori tiro. Quando un cane da ferma ferma un fagiano o una beccaccia non sai mai come andrà a finire.
Era di parere contrari un dei più grandi allevatori di pointer che allevava anche springer spaniel. Se ricordo bene si chiamava Arkvuing, lui disse più o meno così: "lo springer può sostitiure qualsiasi cane da ferma, senza che questi riusciranno a ricambiarli il favore" Visto che ho cacciato con entrambe le razze sono d'accordo con Arkvuing.Un breton, (ad esempio), può fare quello che fa uno springer...uno springer non può fare quello che fa un breton