Re: Peso arma nel tiro a caccia
Dipende anche dal tipo di caccia. In botte o al capanno per gli anatidi o per le palombe il fucile pesante va benissimo perche' lo appoggi e lo prendi solo quando arriva il momento di sparare, ma a caccia vagante se non lo porti a spalla e lo tieni costantemente in mano un fucile pesante ti affatica. Ma hai ragione quando dici che cambiare spesso il fucile non aiuta, a meno che i diversi fucili che hai non siano custom made, e anche cosi' la differenza di peso inflluira' sulla performance. Un fucile leggero si presta meno allo "swing through," mentre uno pesante non aiuta per i tiri di stoccata. Quindi, secondo me, la cosa migliore e' acquistare un fucille che come peso, bilanciamento, lunghezza, piega calcio, vantaggio, ecc. sia giusto per le tue caratteristiche fisiche (se sei corto e mingherlino non comprare un fucile troppo lungo e pesante), e usare sempre quello. Io adopero sempre lo stesso Remington 11-87 cal. 12/76, abbastanza pesante, dal 1987, e mi ci trovo benissimo. Pero' gli ho modificato lunghezza e "vantaggio." Lo ho usato per tutto, dai beccaccini alle tortore, dalle lepri alle anatre e ai tacchini selvatici. E anche per il trap americano (un colpo). A Settembre scorso, tanto per cambiare, ho comprato un sovrappostino cal. 20/76 leggero leggero e anche corto, troppo corto. A tortore ci ho fatto parecchie padelle. Adesso ho aggiunto diversi spessori al calcio e credo che dovrei colpire di piu'. Ma prima di portarlo a caccia andro' a cercare di rompere qualche piattello. Ma se non mi va bene, lo puliro', lo rimettero' nella scatola insieme agli accessori, e a Natale prossimo finira' sotto l'albero della mia nipotina, che allora avra' 4 anni... Lo comincera' a usare appena e' grande abbastanza da maneggiarlo, a 6 o 7 anni. E io non faro' piu' le corna al mio fedele 11-87.