S
Autore
In 30.06 che consiglio mi date sulla munizioni da usare, e con che peso di palla. Che abbia ottimo Stopping Power. Grazie
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
se "cogli" pure il famoso "double lung shot", l'animale percorre ugualmente metri, specie sotto adrenalina.Se le trovi Geco Teilmantel 170. Se ce cogli ( come dicono a Roma)non va via nessun animale
Se il resto fosse leggenda, qualcuno mi deve spiegare il perché alcune volte il cinghiale crolla sulle zampe dopo essere stato, colpito dietro la spalla, al massimo fa un salto e crolla.Solo colpire cervello, midollo e/o rompere entrambe le spalle inchioda l'animale.
Il resto sono leggende.
È l ambiente in cui cacci che permette recuperi fattibili.Ho solo detto che il colpo tirato dietro la spalla non è una una fiaba. Come ho avuto modo di dire, se ci fossero le condizioni giuste c'è anche la probabilità che il cinghiale rimane sul colpo.
In ogni caso da me, il 90% di quelli che fanno selezione tirano dietro la spalla, anche se quelli che tirano alla testa sono in aumento, eppure di cinghiali se ne perdono pochissimi, e sono quelli sbagliati.
Devo anche dire che abbiamo un servizio di recupero abbastanza efficace. Tuttavia l'intervento del cane non è frequente come si potrebbe pensare.
Credo che i recuperi fatti dal cane possono essere del 5/6% ovvio che il 99% caccia da altana col cinghiale che mangia a 30/40 metri. Adesso con i visori è tutto più facile. Prima con il buio il tiro alla testa a 40 metri con l'ottica munita solo di puntino rosso non sempre era fattibile.
Con un cinghiale colpito bene dietro la spalla, il recupero è sempre fattibile, a meno che il cinghiale non sia caduto in una foiba. Sempre fattibile non perché si facile, specialmente di notte, i recuperi diventano difficile quando il cinghiale è stato colpito male. In questo caso si fanno parecchie centinaia di metri dietro a un buon cane da traccia.È l ambiente in cui cacci che permette recuperi fattibili.
Ciao Claudio, stiamo parlando di tiri in selezione, quindi ponderati, a fermo e con ottica.Mamma mia quanto siete tecnici, il blatt, l'anschuss, etc. ve li lascio volentieri. Chi frequenta veramente le battute e in specialmodo nella macchia mediterranea usa dire "spara nel pelo" perchè vorrei vedere chicchessia tirare a un animale che ti passa in un piccolo strappo a tutto velocità scegliendo di tirare in un punto anzichè in un altro. Poi se ha i cani dietro se allunga qualche metro non è un problema.
Ciao
Claudio - siena
infatti non faccio braccata..Mamma mia quanto siete tecnici, il blatt, l'anschuss, etc. ve li lascio volentieri. Chi frequenta veramente le battute e in specialmodo nella macchia mediterranea usa dire "spara nel pelo" perchè vorrei vedere chicchessia tirare a un animale che ti passa in un piccolo strappo a tutto velocità scegliendo di tirare in un punto anzichè in un altro. Poi se ha i cani dietro se allunga qualche metro non è un problema.
Ciao
Claudio - siena
No n sai cosa ti perdi!infatti non faccio braccata..
non giudico. ognuno fa le cacce che preferisce..il cinghiale però sempre uguale restaNo n sai cosa ti perdi!
Quel che è certo è che sparato in selecontrollo con visore, non capendo neppure da dove arriva la fucilata, mediamente percorre meno strada nei secondi di vita residui e hai il tempo eventuale di doppiare. (rispetto a un cinghiale lanciato già a 50kmh con dietro i cani, che però facilitano non poco il recupero)Da vivo è sempre uguale, da morto (lo dicono gli esperti) quello spaventato che ha sprigionato adrenalina è meno buono da mangiare, se confrontato a quello caduto senza accorgersene. Sicurissimamente non sarei in grado di distinguere quello con da quello senza adrenalina.