Applicativi e Selezione/"Selecontrollo"/Contenimento (1 utente sta leggendo)

Applicativi e Selezione/"Selecontrollo"/Contenimento (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè e Supporta il Nostro Forum di Caccia!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€557.00
Ultimo donatore registrato:
Massimiliano Massimiliano
55%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00

Franky@

Cacciatore argento (500/1000)
Thread Owner
Salve a tutti.
Volevo un po' capire dalle vostre parti come funzionano le attività in titolo, a livello di coordinamento.
Xcaccia? whatsapp e geotag? altro?
Se avete modo, vi sarei grato di conoscere i vostri regolamenti regionali, e se esistenti, di ATC.
Grazie mille dell'aiuto

ps: vorrei anche sapere come funziona la gestione dei punti scuoio/macello/conservazione/conferimento delle carcasse e rifiuti....
so che faccio un sacco di domande in una ma chi vorrà partecipare mi aiuterà a capire come funziona altrove.
La mia regione è un grande e immondo caos anarchico.

Per quanto riguarda la caccia di selezione in generale le prenotazioni si fanno con la app: "infocaccia", a mio avviso ben fatta e semplice. Di rado va in crush e nel proprio account non si vedono piu gli atc e non fa prenotare, quando succede prenoto tramite telefonata e risolvo, la prenotazione fatta con telefonata poi apparirà comunque nello storico prenotazioni presenti sulla app.

Per quanto riguarda il controllo/contenimento le prenotazioni si fanno con la app:" ZeroGis-SPC" che ha l'interfaccia identica a Infocaccia.
Questa app è gestita dalla Polizia Provinciale dove possiamo prenotare sia interventi di controllo e che uscite di Vigilanza, ovviamente possiamo prenotare solo interventi dove siamo stati inseriti come Guardie ART.51.
In ogni intervento è presente come allegato, mappa dell'intervento, chi ha richiesto intervento su quale specie e perchè.

Gli animali abbattuti in selezione possono essere conferiti o al centro di sosta oppure "trattenuti" dal cacciatore, se vengono conferiti al centro, al cacciatore verrà riconosciuto un piccolo contributo per ogni kg di carne.
Se l'animale viene trattenuto dal cacciatore può farne ciò che vuole e gli esami alla ASL competente sono facoltativi.

Per gli animali abbattuti in Controllo/contenimento si possono percorrere 3 strade:

1. L'animale viene trattenuto dal "cacciatore" ( ho messo le virgolette perchè il controllo non è considerata caccia" ) e ne può prendere fino a 4 all'anno. Le analisi sono obbligatorie alla ASL competente fornendo un campione di diaframma o di lingua dell'animale.

2. L'animale viene ceduto al proprietario del terreno che ha richiesto il danno e comunque è obbligatorio anche in questo caso fare le analisi.

3. L'animale viene ceduto al centro di sosta, dove Il " cacciatore" non riceverà alcun compenso. Analisi anche in questo caso obbligatorie ma non è compito del cacciatore fornire i campioni ma del centro stesso.

I colleghi della Polizia Provinciale a mio avviso stanno gestendo in modo molto professionale questo tema ed ho avuto modo di rapportarmici piu volte e posso solo dire grazie!

Non so se vi interessa come funziona da noi il contenimento dei cinghiomaiali:

Vai dove ti pare, basta che sia o terreno tuo o se non lo e' che tu abbia il permesso del proprietario.

Abbatti quanti ne puoi abbattere. Gli animali abbattuti sul tuo terreno non li devi far vedere o esaminare a nessuno, li puoi macellare se sono giovani scrofe, porcastri o striati o se non vuoi li puoi lasciare ai coyotes e agli avvoltoi. I verri li lasci dove son caduti. Sono troppo puzzolenti. Magari dove li lasci ti fanno anche da esca per i coyotes. Oppure li seppelisci, o li trascini dove vuoi dove non danno fastidio a nessuno con mosche e puzza.

Su terreni altrui ti metti d'accordo col proprietario che ti da' il permesso di cacciare. Se sono edibili magari fate a meta', se non li volete o li lasciate dove sono caduti o magari si scava una bellla fossa col trattore e si seppelliscono.

Semplice, no?

Non dico che sia un sistema migliore del vostro, ma e' adatto a noi ed ai nostri problemi agriculturali ed ecologici.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Seguici su Facebook..

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Ospiti
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Non ci sono nuovi messaggi in questa stanza
      Indietro
      Alto