Springer o Breton (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Springer o Breton

Ciao Salvatore, ovviamente non mi riferisco a quegli springer simili a cockeroni o con aspetto "setteroide" che sanno tanto di cani solo da ring che non hanno la grinta, la velocità di cerca, la metodicità e tutte quelle caratteristiche psichiche che lo springer possiede, se dovessi scegliere tra un soggetto con tutti Eccellente in expò ma che non ho modo di vedere a caccia meglio il soggetto meno tipico morfologicamente, con qualche difetto magari però eccellente cacciatore. Se però uno ha la possibilità ripeto di avere uno springer bello e bravo appunto perché no? ;) Ovvio che le doti di lavoro devono essere fondamentali!

Le ultime 2 righe non fanno una grinza...bravo.
Per il resto (appunto per il bello e bravo) a riguardo di giudizi, non farei distinzioni tra expò e lavoro e non ho mai messo in discussione uno Springer perchè sia prevalentemente da expò o altro, ma solo opinato a livello personale quello che risalta agli occhi da una azione di lavoro e sebbene non ne capisca un tubo, esprimo parere per la mia modesta conoscenza ed in base a come mi piace veder lavorare uno Springer...se mi garba, può essere sia un gigante che un sottotaglia, poco me ne importa. Forse sarà perchè sono scemo e tant'è che son belli che mi piacciono tutti, ma la mia opinione la dò solo vedendolo al lavoro.
P.S..non ti facevo un ...Forza Springer.....è un piacere.

Ciao
Salvatore

- - - Aggiornato - - -

............alcuni soggetti vengono così nel mio caso....................................

..............ti garantisco che se dovessi vederla nello sporco ma quello vero a detta di chi la vista all'opera e possiede springer cambieresti idea!

Ciao Gianni, credo che la tua prima affermazione (giusta secondo me) sia da "considerare" anche nella seconda, forse quegli Springeristi non sono stati cosi' fortunati....capita.

Ciao
Salvatore

anche io dico springer tutta la vita :) li allevo e ci vado a caccia da anni e mi hanno sempre dato grandissime soddisfazioni :) ho giusto un cucciolo di 11 mesi che nel riporto è imbattibile, la quaglia viva la riporta senza neanche rovinagli una piuma

Per il resto (appunto per il bello e bravo) a riguardo di giudizi, non farei distinzioni tra expò e lavoro e non ho mai messo in discussione uno Springer perchè sia prevalentemente da expò o altro, ma solo opinato a livello personale quello che risalta agli occhi da una azione di lavoro e sebbene non ne capisca un tubo, esprimo parere per la mia modesta conoscenza ed in base a come mi piace veder lavorare uno Springer...se mi garba, può essere sia un gigante che un sottotaglia, poco me ne importa. Forse sarà perchè sono scemo e tant'è che son belli che mi piacciono tutti, ma la mia opinione la dò solo vedendolo al lavoro.

Ciao
Salvatore

- - - Aggiornato - - -

Ciao Gianni, credo che la tua prima affermazione (giusta secondo me) sia da "considerare" anche nella seconda, forse quegli Springeristi non sono stati cosi' fortunati....capita.

Ciao
Salvatore
ovviamente certo vale anche al contraio e ci tengo a dire che sono un grande estimatore dello springer tanto che lo fatto prendere al mio compagno di caccia che era senza le sue doti sono indiscutibili,cadi in trappola x che quando uno parla del suo cane e il suo canee soggettivamente tendiamo a dire che e migliore ma penso che quando c'è la passione qualsiasi cane ti darà i risultati che uno spera e ti farà felice!

ovviamente certo vale anche al contraio e ci tengo a dire che sono un grande estimatore dello springer tanto che lo fatto prendere al mio compagno di caccia che era senza le sue doti sono indiscutibili,cadi in trappola x che quando uno parla del suo cane e il suo canee soggettivamente tendiamo a dire che e migliore ma penso che quando c'è la passione qualsiasi cane ti darà i risultati che uno spera e ti farà felice!

Gianni, il tuo cane DEVE essere sempre il migliore, ma non per boriosare con gli altri (come a volte male si interpreta), serve a te per rendergli la stima e la fiducia che ti Dona negli anni.

Ciao
Salvatore

Ciao
Salvatore

Ciao Salvatore, ebbene sì, probabilmente lo springer spaniel sarà il mio primo cane da caccia non avendone mai avuto uno e per la caccia che intendo fare e che faccio tuttora per me è la razza ideale, all'inizio pensavo al breton ma conoscendo meglio le caratteristiche dello springer ho cambiato nettamente idea e ora sono convinto sullo springer al 100%. Comunque sia ripeto, ovvio che il lavoro deve essere la prima cosa ma tra un cane morfologicamente corrispondente allo standard ma pantofolaio e un altro inguardabile ma eccellente a caccia (e ce ne sono perché a vederli su certi siti sono rimasto scioccato, per fortuna non in tutti gli allevamenti visionati dove ho visto degli springer da lavoro abbastanza tipici) io sono per la via di mezzo piuttosto che tra la scelta estrema sebbene si possa essere orientati sulla seconda. Poi ovviamente non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace ;)

io x non pormi il dilemma ...ho preso un incrocio.......mamma springer e papà breton......il risultato lo puoi vedere dal mio avatar......lei è maia rispecchia fisicamente il padre breton e la forza e vivacità della madre springer!!!......:cool:

Premetto che non so se sia giusto o no , ma proprio stamani dal veterinario dove mi ero recato a portare il gatto e' entrato un signore con una canina che appena entra nella sala d'aspetto
Sentendo il gatto cade in ferma. E' un incrocio tra breton e springer e chiedendo al proprietario mi dice che ferma come un breton e caccia da springer , rovi canneti non teme nulla e riporta benissimo.beato lui!!!
Io possiedo uno springer sia una breton e mi trovo bene con entrambi ma lo springer i rovi gli disintegra .
Pero ' la breton e'' molto più equilibrata

io sceglierei il breton se potessi anche perchè è più diffuso,più piccolo e più tuttofaire!
però quando mio zio mi parla dei suoi springer.... mi spavento!
vanno dappertutto,macchine da guerra!!
sono tutti e due bellissimi come potrebbe però esserlo qualunque cane,anche nn puro

I NOSTRI AMICI CANI SONO TUTTI FANTASTICI anche nel caso fossero negati a caccia!

I meticci sono ottimi cani da cacci ma non hanno stile e non hanno uno standard di lavoro. Le razze sono state create e selezionate per essere efficaci in determinati ambienti. La palude non è adatta per tutte le razze, se dovessi usare il cane solo in palude non prenderei un meticcio, non da nessuna sicurezza della sua predisposizione al lavoro in acqua come potrebbe darla una razza da acqua. Anticipo qualcuno è dico che anche il cane da acqua può essere un inetto, ma questa è un'altra storia. Io di un cane che ferma come un breton e caccia come uno springer non saprei cosa farmene. Se ho scelto lo springer è proprio perchè non ferma, altrimenti avrei preso un cane da ferma. Dopo la gente è portata sempre ad esagerare, se cerca come uno springer non può fermare come un breton e se ferma come un breton non riesce a fare il lavoro dello springer. Io ho cacciato con una meticcia proveniente da cani da coniglio siciliani, in 12 anni mi ha fatto incarnierare più di una settantina di lepri, non ho mai detto che cacciava come un segugio italiano.

comunque ultimamente o notato una cosa,dalle mie parti fino a un quattro anni fa la faceva da padrone il breton e alcuni ma pochi avevano gli springer ora con questo non e x dire meglio uno o l'altro x me sono due razze meravigliose ma sembra che ora sia diventata una moda tutti vogliono springer ma senza un ragionamento valido così c'è l'an tutti lo voglio anche io.....................infatti un mio cugino a un breton da ormai 5 anni splendido riportatore che lui giustamente lodava tanto a cominciato il tizio a un springer che è la fine del mondo l'altro ne ha un'altro che di meglio non c'è ne e via via dicendo io lo guardo gli dico ma il tuo non va più bene?ora lui ne ha presa una femmina bellissima sicuramente sarà un fenomeno e ne sono convinto io stesso al mio compagno di caccia gli ho fatto prendere uno anche a lui ma vorrei che si rimanesse sempre obbiettivi sulle scelte e non farle x che tutti fan così qua e come se parliamo bmw o mercedes vai tranquillo con tutte e due a ciascuno il suo!ciao ragazzi

......... a cominciato il tizio a un springer che è la fine del mondo l'altro ne ha un'altro che di meglio non c'è ne e via via dicendo io lo guardo gli dico ma il tuo non va più bene?ora lui ne ha presa una femmina bellissima sicuramente sarà un fenomeno e ne sono convinto...............

Ciao Gianni spero a questo punto la abbia presa da uno dei tizi sopra, visto che hanno buoni cani...

Non si tratta solo di moda, se fosse stata solo moda il successo ottenuto dallo springer e dal cocker in campo lavorativo sarebbe finito da molto tempo, come è finito quello del cocker da compagnia. Per alcuni tipi di lavori i cani da cerca sono superiori a quelli da ferma. Il cane da cerca ti permette di fare di tutto e di più, per un cacciatore che pratica la caccia a 360° sempre nei limiti ammessi dal calendario venatorio. Il cane da cerca ti permette di sparare a tutto quello consentito, pelo, piuma, migratoria e stanziale, compreso gli ungulati. Lo springer e il cocker sono cani veramente tutta caccia. Se dopo ci sono cacciatori che sparano a merli e tordi con il cane da ferma è un'altra storia, anche questi cani si possono adattare a tutto, ma adattarsi significa anche sottostare alla modifica del comportamento per il quale il cane è stato selezionato, se mi è consentito il breton non è nato e non è stato selezionato per andare a caccia di merli.

Son 2 cani completamente diversi,anche se si possono usare per gli stessi selvatici o quasi...secondo me bisognerebbe vedere cosa vogliamo noi dal cane...se si vuol un cane tutta caccia quello da cerca è l'ideale,ma se ci piace anche qualche bella ferma magari su una quaglietta selvatica o una becca il cane da ferma bloccato ti fà venir la pelle d'oca...e poi non sciupiamo anni e anni di sforzi per trovare il giusto equilibrio del cane con degli incroci" fai da te" (non me ne voliate) le razze servono anche per questo.Ciao

Nella mia famiglia sono più di 20 anni che abbiamo breton, ora ne ho 2 di 7 e 11 anni entrambi maschi! non nascondo le emozioni che mi hanno dato!ferme su fagiani, beccacce, lepri con conseguente seguita e abbaio, riporto impeccabile di tutto (sono migratorista principalmente)...io dico breton uno per la correttezza, per la maggiore pacatezza, e poi rispetto ad uno springer punta..per fare un cane bravo ci vuole tempo, voglia e passione...ho sentito parlare di snaturare le qualità di un cane, secondo me se uno va a merli con un bracco o con un setter è corretta l'affermazione! x la mole e quello che ho potuto osservare nella mia esperienza posso affermare che il breton è un cane tutta-caccia!

Un bracco o un setter sono cani da ferma come lo è il breton, non è certamente la mole del cane da ferma o la grandezza del selvatico da riportare che snatura il cane da ferma. Le prove di lavoro non sono altro che verifiche, le attitudini lavorative del breton non vengono verificate su merli, cesene, allodole, tordi, ecc. ecc. Ci sono selvatici adatti e selvatici non adatti al cane da ferma. Se la parola snaturare non piace la possiamo sostituire con modificare le attitudini lavorative previste dallo standard, ma sempre di forzatura stiamo parlando. Con questo non ho detto che il breton non è un cane polivalente, ma la polivalenza intesa nell'ambito delle funzioni della razza. I cani si adattano a tutto, dopo bisogna vedere se un cane adattato rende come un cane utilizzato nel modo corretto, cioè come prevede lo standard di lavoro. Se il cane da ferma deve rendere al massimo non gli possiamo far fare lavori di manovalanza, non rende più come dovrebbe, il movimento, il modo di cercare, la presa di punto non è più quella che dovrebbe essere. Salvo casi veramente eccezionali un cane da ferma utilizzato come cane tutto fare e difficile che possa competere con un cane da ferma utilizzato esclusivamente come cane da ferma su selvatici idonei e adatti al cane da ferma. Questo intendo per snaturare. Dopo ognuno ha un modo proprio di interpretare il lavoro del cane. La pelle d'oca può venire quando il cane ferma, ma se la ferma viene interpreta male c'è pericolo che la pelle d'oca viene su un semplice cane che si ferma, tra fermare e fermarsi c'è una grossa differenza, purtroppo spesso si vedono cani che si fermano, questo anche grazie a un dressaggio non proprio corretto. Quello che ho scritto non significa che sono contrario o non rispetto chi per necessità o per rendere il cane più efficace nell'ambito di alcuni tipi di caccia fa delle forzature, non sarei coerente con me stesso, visto che io l'ho fatto col lo springer.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto