MARCHE. LA PREVENZIONE DEI DANNI ALLE CULTURE PROVOCATI DAGLI STORNI

AZIONI PER LA PREVENZIONE DEI DANNI ALLE CULTURE AGRARIE PROVOCATI DALLA SPECIE STORNO NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO

 

  •  MOTIVAZIONE DELLA DEROGA:
    per prevenire gravi danni a vigneti ed alberi da frutto
  •  PERIODO DI APPLICAZIONE:
    dal 2/08/2022 al 15/12/2022.

➡️ LUOGO DI APPLICAZIONE:
nel territorio dei seguenti Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, compresi gli Istituti Faunistici preclusi alla caccia, ma ad esclusione dei siti Natura 2000: Pesaro, Fratterosa, Cartoceto, Fano, Mombaroccio, San Costanzo, Mondolfo, Terre Roveresche, Monteporzio, Colli al Metauro, Gradara, Pergola, Serra Sant’Abbondio, Fossombrone.
L’applicazione della deroga è consentita, esclusivamente in presenza del frutto pendente, solo negli appezzamenti coltivati a vigneto ed alberi da frutto, per una distanza massima di 100 metri dai loro confini.

➡️ MEZZI DI UCCISIONE AUTORIZZATI:
• Abbattimento con fucile con canna ad anima liscia
• Non è ammesso l’uso di richiami siano essi vivi o ausili acustici di altra natura. Si consiglia e si sollecita l’uso privilegiato di munizioni caricate con leghe atossiche.

➡️ LIMITI QUANTITATIVI PER L’ANNO 2022:
il limite massimo di soggetti abbattibili è di 1000 (mille) storni. Ciascun operatore potrà abbattere fino ad un massimo di n° 20 (venti) storni al giorno.

➡️ SOGGETTI AMMESSI AD ESERCITARE IL CONTROLLO:
L’attività di controllo è coordinata dagli agenti di Polizia Provinciale che possono farsi coadiuvare dai soggetti autorizzati, individuati nelle seguenti figure residenti nella provincia di Pesaro e Urbino:
• proprietari o conduttori di fondi ove si svolge l’intervento, in possesso di licenza di caccia;
• Operatori Faunistici abilitati in base a quanto previsto dall’art. 25 della L.R. 7/95;
• Guardie Venatorie Volontarie;

Gli operatori coinvolti nell’attività di controllo dovranno essere dotati dalla Polizia Provinciale di apposita scheda ove registrare gli interventi di controllo, riportante i dati personali dell’operatore e firmata dal referente della Polizia Provinciale.

Ai fini di valutare l’attuazione del piano di abbattimento gli operatori dovranno comunicare tramite SMS alla polizia provinciale il numero di abbattimenti effettuati giornalmente.

⬇️ Scopri tutto aprendo c’è l’allegato della delibera sulle modalità di monitoraggio

Settore Politiche Faunistico Venatorie ed Ittiche SDA PU

Allegato_tecnico_per_parere_ispra_su_storno_anno_2022_TER_1